Ma sto bestemmiando solo io con le release di xojo post 2019?

Scusate le sfogo ma qualcuno ha cominciato a fare il porting delle proprie web app dalla release di xojo 2019 alla rel 2020/21 ?

Io sto incontrando un sacco di problemi, alcuni anche bloccanti !
Sono stati rimossi un sacco di eventi e metodi dai controlli usati comunemente come le webTextBox
La WebListBox ha fatto un salto di livello ma con una quantità di bug che non ci si dorme la notte
Le webDialog sono state ridotte ai minimi termini, non hanno più la possibilità di essere usate come una volta, quindi non si possono più ridurre , ridimensionare , insomma un dramma , soprattutto se se ne era fatto uso nei progetti con api 1.0

se si legge il forum , ogni 3x2 si scoprono bug mai risolti ed anche ingestibili…
ovviamente la versione di xojo 2019 e’ ormai stata dimenticata in tutto e per tutto…
la road map delle future features e’ paradossalmente carta straccia (vedi uscita di xojo per android)

anche le bestemmie hanno un limite

Xojo Web 2 purtroppo non ha ancora tutte le funzioni desiderate.
Fino ad allora restiamo ancora con Xojo 2019r3.2

1 Like

si ma neanche la 2019r3.2 è priva di Bug !!
e la 2019r3.2 non viene più aggiornata ne manutenzionata ne assistita !!!
come si fa ???

Posso aiutare con un bug?

no grazie, però visto che sei una persona molto considerata da xojo , potresti cercare di indurre “xojo inc” a tornare ad aggiornare la versione 2019r3.2 risolvendo i vecchi bug che non sono mai stati risolti (la webListBox 1.0 ne ha quintali se non tonnellate );D

Io ho fatto il porting alla nuova versione ma ci ho messo un bel pò … serve tanta pazienza e fiducia nella versione 2.0. Sicuramente il bug più importante ad oggi da correggere è la perdita di memoria. Per gli altri qualche soluzione alternativa si trova. Lo so che non è la strada migliore, ma con xojo funziona così. Non aspettare che ti correggono il bug sennò diventi vecchio. Ho 13 casi di feedback aperti e se nella prossima versione ne fixano 1 o 2 sono già tanti.

Per la conversione sono partito a modificare la versione 1.0 implementando nuove super classi per integrare eventi e funzionalità mancanti nel 2.0 .Per quanto riguarda i vari componenti grafici non faccio testo perchè ho passato quasi tutto a librerie js esterne. Avrò circa 30 WebSDKUIControl, quindi molti bug (ad esempio quelli sulla Weblistbox) non li ho riscontrati perchè non li uso.

Se ti serve un’alternativa ai webdialog della versione 1.0 ho postato la mia classe qui.

La grossa pecca dell’ambiente xojo è che manca tanto supporto della community (progetti open source come quelli di @Andrew_Lambert ). Non prenderla come un’offesa @Christian_Schmitz, perchè apprezzo tanto il tuo lavoro e anche noi abbiamo acquistato i tuoi plugin. Purtroppo però non si può comprare ogni plugin perchè il team di Xojo non fixa i bug o non implementa funzionalità.

1 Like

Ciao Jury, se ti può consolare (ma capisco che è una magra consolazione) ti posso dire che io ho sviluppato la mia prima seria applicazione Web con Xojo 2019r1.1, con risultati per me soddisfacenti.
Tempo fa ho provato ad aprire il progetto con la versione 2021r1, e sono impallidito nel constatare che non funzionava più nulla!
Anche dai vari post in questo forum ho capito che avrei dovuto riscrivere l’applicazione da zero, senza tuttavia avere la garanzia di arrivare in fondo, vista la mole di cose che mancavano nella nuova versione, senza avere un’idea di come sostituirle!
Morale? Rimango con la 2019r1.1 (almeno per quanto riguarda il Web)

1 Like

che disastro…
la domanda quindi sorge spontanea …

che senso ha continuare a rinnovare la licenza se

  1. le vecchie versioni di xojo come la 2019r3.2 non otterranno ulteriori fix dei problemi già esistenti e mai fissati
  2. le nuove release di xojo dalla 2020 in poi, non hanno un assistenza tecnica che risolve i problemi presenti nei nuovi oggetti o classi (o nell’upgrade delle vecchie) ??

e trascuro volutamente il non rispetto della roadmap che avrebbe voluto vedere lo sviluppo su android presente ormai da oltre 1 anno (come da annunci fatti senza che ci fosse mai un seguito)

ho rinnovato la licenza pro credo 4 o 5 volte, alla prossima scadenza credo ch non lo farò, visto che dall’assistenza tecnica… quando indico dei problemi, mi rispondono di provare ad aggirare tali problemi passando dall’uso di metodi che in precedenti situazioni dicevano di non usare (esempi pratico, ora mi dicono di inserire del codice nell’evento opening di una webPage, quando hanno sempre detto di inserire il codice nell’ evento show… e questo e’ disarmante )

sulla webListBox, se non risolvono i problemi della nuova versione, che almeno ci ridiano la vecchia maremma gatta !!!

per non parlare delle webDialog … che erano comunque un componente su cui si facema molto lavoro.

concludendo , io dubito che rinnoverò ulteriormente la licenza, tanto non c’è nessun beneficio.

porca miseria ma sei un mostro !!
Stupenda la tua classe, non sò come contraccambiare !!!
Grazie mille

Figurati! Sono contento che ti sia utile :grin:

1 Like