Compilazione linux

Buongiorno a tutto il team!
Qualcosa mi sfugge, e non è cosa da poco. Alla mia prima esperienza di compilazione, ho provato a creare l’eseguibile linux da un sistema windows con la versione 2014 di xojo.
Trattasi di una semplice maschera con pulsante e casella di testo in cui vado a scrivere qualcosa dopo la pressione del tasto. Anche se ho provveduto a marcare come eseguibile sia il programma che la relativa libreria, l’eseguibile non si avvia se lo lancio col terminale mediante l’anteposizione dei caratteri ./
Il messaggio che si ottiene é il seguente:

Failed to find/load Framework library
libgtk-x11-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

Ovviamente la libreria è presente nella relativa sottocartella del compilato, e la cosa non si spiega. Avete qualche esperienza in merito?
Grazie.

Forse ho trovato il motivo per cui non funziona, ma non saprei come risolvere però.
La cartella della libreria linkata è: MyApplication Libs
Come si nota, vi è uno spazio tra le due parole, ed a linux non sono mai piaciuti gli spazi!
Per cui se io digito nel terminale: cd MyApplication Libs
mi presenta un laconico: bash: cd: troppi argomenti
E’ evidente che con il compilato io non possa andare a cambiare il riferimento alla cartella rinominata senza lo spazio, perchè questo lo dovrei indicare a xojo prima della compilazione per linux. Spero con questo di aver esposto bene il problema…

Ciao @giampaolo_angelini,

Se stai eseguendo l’applicazione compilata su linux ti consiglio di dare un occhiata alla documentazione (qui).

Per poter funzionare devi prima installare alcune librerie. Trovi i relativi comandi in base alla distro che stai usando.

Grazie Attilio!

1 Like

Metto risolto