Troppi campi listbox

Ciao a tutti,
ho una listbox che visualizza tutti i campi del db, riporta il cerdolino di un dipendente per ogni riga. Ma i campi sono tanti e diventa illeggibile in quanto la listbox restringe tutti i campi per farli rientrare nello schermo. Esiste un metodo o un componente che mi permette di avere i campi della listbox alle sue reali dimensioni e poi eventualmente scrollare per vederli tutti?
Grazie
Umberto

Puoi avere fino a 256 colonne (0-255)
Per poterle scrollare in orizzontale attiva nel navigator scrollbarHorizontal

Ricordati anche di impostare la larghezza delle colonne
ad esempio se hai 256 colonne e le vuoi tutte uguali da larghe 100 punti (essendo compatibile HiDpi diciamo punti invece che pixel)
nell’open della listbox devi inserire:

dim m() as string for i as integer=0 to 255 m.append "100" next me.ColumnWidths=join(m,",")
Chiaramente in base alle tue esigenze puoi fare che alcune colonne siano di dimensione diversa

In ogni caso, a meno di particolari esigenze si tende ad evitare questo per efficienza di uso dell’interfaccia.
Puoi ad esempio (magari anche se devi mostrare più di 256 colonne) far scegliere l’utente che colonne vuole vedere e rendere l’interfaccia così più efficace, veloce e customizzabile

Ciao Antonio,
ho risolto come dicevi tu e per una maggiore lettura da parte dell’utente con tasto gli permetto l’esplosione di tutte le colonne, purtroppo le vuole vedere tutte insieme.