Textfield UTF8

Come da oggetto vorrei un textfield con caratteri codificati in UTF8.
Per provare il funzionamento della conversione ho inserito in un textfiled delle vocali accentate () e per verifica ho voluto inserire il risultato in textarea1, ma queste dopo la conversione con

dim t as string
t = ConvertEncoding(me.text,Encodings.UTF8)
textarea1.text = t

mi ritornavano sempre con l’accento.
Dove ho sbagliato?
Grazie

Ciao Luigi,
non ho capito, cosa ti aspettavi di vedere?
all’interno di Xojo l’UTF8 e’ l’ encoding di default, quindi il convertencoding non e’ necessario,
stai convertendo in UTF8 una stringa che e’ gia’ UTF8
perche’ ti sembra un errore vedere le vocali correttamente accentate nel textarea di destinazione?

In effetti un controsenso …
il problema si verifica solo se utilizzi un database con codifica differente io ad esempio ho sempre avuto problemi con mysql e ho dovuto scrivere funzioni per la codifica e decodifica esempio :

Sub UTF8Value(Extends field As DatabaseField, Assigns value As String)
field.StringValue = value.ConvertEncoding(Encodings.UTF8)
End Sub

che permette di utilizzare UTF8Value per assegnare al campo il valore in codifica utf8
ad esempio

record.column(“prova”) = txtbox1.text.UTF8Value

Veramente se il campo viene da mySQL ha nil come encoding per cui dovresti usare defineEncoding e non convertEncoding (sempre dopo esserti assicurato di avere una connessione in utf8 e che il dato nel campo sia utf8)

come dice Antonio,
la cosa migliore e’ avere un database mysql con encoding utf8,
poi quando dice di avere una connessione in utf8 presumo si riferisca al comando che uso sempre dopo la connessione:

db.SQLExecute(“SET NAMES ‘utf8’”)

e poi appunto sui sempre defineEncoding, che non e’ una conversione, ma semplicemente un modo di specificare che la stringa che si sta utilizzando e’ utf8