SOAPMethod è marcato come deprecato ma non sembrano esserci sostituti

Buongiorno, noto che nell’ultima release le funzionalità SOAP sono marcate come deprecate ma non sembrano esserci sostitui. Ok che deprecato non significa che sparirà a breve dal linguaggio, tuttavia mi domando le ragioni di questa mossa dato appunto che non è proposta un’alternativa API2. Qualcuno a qualche informazione in più che forse io mi sono perso?

Grazie!

Ciao Umberto, purtroppo la vecchia classe SOAP aveva tanti problemi secondo me, per quello hanno deciso di deprecarla. Quando ho provato a usarla per inviare le fatture elettroniche ho dovuto rinunciare e utilizzare HTTPSecureSocket (fino alla versione 2018). Poi dopo ho avuto problemi anche con quella e sono passato a RB-libcURL. Credo che il motivo per cui non esisterà mai una nuova versione è che puoi appunto replicare il comportamento con le varie chiamate POST di una qualsiasi socket.

Ciao Attilio, immaginavo si trattase di qualcosa del genere, a questo punto pian piano migrerò anche io verso cURL le varie chiamate ai WebService. Grazie.

1 Like

Figurati! Ovviamente queste sono solo mie supposizioni, non credo ci sia nulla di ufficiale da parte di Xojo :grin:

1 Like