Non c’è alcun motivo per cui dopo un po’ i tre pulsanti non si vedano più. Sono portato a pensare che sia un problema della macchina virtuale di Linux.
Anni fa ho avuto dei problemi in un report all’interno di un progetto Xojo che girava su una macchina virtuale Windows su un Mac: mi visualizzava degli importi non conformi alla formattazione che gli avevo dato.
Hai provato a installare su Linux la versione Xojo per Linux?
No Nedi, non ho provato con la versione x Linux perchè poi non potrei compilare. Quello che intendo risolvere in questo caso è il funzionamento corretto con entrambi gli ambienti. Ho notato in effetti che la formattazione dei controlli sulla versione della app compilata per linux da ambiente sviluppo windows, non risponde alle impostazione di ambiente sviluppo, segno evidente che ci sono incongruenze nella gestione dei drivers grafici. Devo dunque approfondire questo aspetto fondamentale, perchè le macchine target sfruttano i due S,O. Per conferma dai un’occhiata a questo: [https://od.lk/d/NjRfMzQyNDEwMjdf/controlli_invisibili.webm]
Sembra proprio che la grafica non venga mai accettata
Aggiornamento - ho provato a cambiare la risoluzione della VM riducendola da 1369 a 1024, e come per incanto i controlli diventano visibili. Penso che la soluzione a tal punto possa essere quella di passare da Virtualbox a VmWare, che forse impiega drivers diversi, più compatibili.
A parte il lato negativo di tutto ciò, è stata una bella esperienza, che forse potrà giovare ad altri che come me si scontreranno con simili problemi.
Grazie nuovamente per il prezioso aiuto e buon lavoro!
Conclusione: il problema sta proprio nella VM Virtualbox. Se scelgo una impostazione diversa della scheda grafica per la VM, i controlli tornano a comparire. Peccato non si possa lavorare in tal modo in quanto la barra di stato è sparita. L’unica soluzione per me. al fine di non dover lavorare con due macchine con S.O. diverso, è quella di provare VmWare o Qemu al posto di Vbox. Forse la gestione della grafica avviene in modo diverso. Proverò!
Ok, fammi sapere.
Ecco la prova! Con una VM diversa (gnome-boxes) il problema non si presenta più.
E’ proprio da imputare alla gestione grafica del driver specifico usato da Virtualbox.
Perfetto!! Ben fatto, Giampaolo!!
Hai verificato che adesso anche l’Inspector Behavior funzioni bene?
Ciao Nedi! Ho provato appena ora e con mia estrema delusione le caselle di flag non ci sono…! Ora sto provando l’alternativa dell’emulatore WINE e sto cercando di installarlo in modo corretto. Appena ho notizie, ti so dire!
Sto battagliando con uno strano errore:
0084:err:ole:start_rpcss Failed to start RpcSs service
e se non risolvo questo non mi fido a procedere nell’installazione di xojo
Quando ti dà quell’errore?
L’errore esce quando avvio l’app da terminale, visto che qualsiasi istallazione di wine non fa uscire l’icona di lancio. Pertanto digito winecfg per avviare la finestra di configurazione di wine, che si apre normalmente dopo aver fatto uscire l’errore.
Poi ho disinstallato tutto di wine e cancellato cartelle e files refusi, ed ho installato playonlinux col quale ho finalmente installato xojo. Ma anche qui la storia è infinita. Il pannello di sinistra di xojo presenta gli oggetti talmente piccoli che non c’è verso di selezionarli. Nemmeno cambiando le impostazioni di wine non si risolve il problema.
A questo punto sono in stand-by in attesa di qualche lampo di di luce per trovare una soluzione perseguibile.
ecco qui come si presenta il pannello oggetti con l’emulatore wine sotto playonlinux
Io fossi in te scaricherei Xojo 2017r2 per Linux e l’installerei sulla macchina Linux, lasciando perdere le macchine virtuali. Poi per la licenza ne riparliamo (secondo me la puoi attivare anche se hai già raggiunto il numero massimo togliendola ad un altro device - ma occorre una verifica).
Si, potrebbe essere una soluzione, ma la VM ovviamente la devo tenere per testare poi l’app su windows.
Non so se alla fine non valga la pena di lavorare direttamente su un altro PC con win, visto che l’app approderà su un numero maggiore di macchine di questo tipo. Devo meditarci sopra…
Allora ho seguito il tuo consiglio, ma prima ho formattato il sistema linux.
Ho scaricato la 2017R3 ed installata.
Risultato?
Eccolo qui il behavior incriminato, con il quale cerco di impostare le proprietà di una subclass bevelbutton. A questo punto non so più cosa pensare…
Ma i problemi non finiscono qui. Guarda un po…
https://od.lk/d/NjRfMzQyODE0NDlf/registrazione-2023-01-20_14.54.52
In questo caso ho aperto un progetto della lista esempi a corredo di xojo e l’ho avviato senza fare nulla. Come vedi non si comprende proprio cosa stia succedendo.
E ripeto, ho un sistema pulito appena formattato.
Il link mi scarica un file con estensione .52
Che ci devo fare?
Io lo eseguo così come è!
Per la cronaca, guarda un po invece con la versione 2022R4!
Tutto perfetto!
Senza dubbio vi era qualcosa nelle librerie delle versioni precedenti che non faceva funzionare bene l’app. E’ da sempre un punto dolente quello dei compilati per linux, che a volte lasciano per strada qualche lib necessaria.
Ora come vedi i controlli sono a posto e sopratutto funziona il behavior, che da una marcia in più al sistema di sviluppo.
Perfetto!!