PDF e firma grafometrica

Buongiorno a tutti
Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha già avuto a che fare con la firma grafometrica nei pdf (non quella elettronica, ma quella fatta con il pennino che registra la pressione scritta a mano su un tablet)
E’ possibile generare il pdf da xojo con le zone di firma già impostate oppure devono essere create ogni volta con il software di firma presente sul tablet?
Grazie

Puoi creare l’app per ios in modo tale che la firma sia “disegnata” su un’area… poi non ti resta che prendere l’immagine di quel Canvas e metterla come immagine nell’area del PDF che tu vuoi.

Applicare l’immagine della firma sul documento non è un problema, è come un logo o altro
Il problema attuale è proprio la raccolta della firma che oltre al disegno del tratto, contiene dati biometrici (pressione, velocità, accelerazione, sollevamenti della penna, inclinazione della penna) organizzati e registrati in un array di byte conforme allo standard ISO/IEC 19794-7:2014.
In xojo posso creare un documento pdf precompilato con i dati anagrafici già registrati nel db
La mia idea iniziale era di appoggiarmi a un’app esterna presente sul tablet che si occupasse di acquisire e applicare la firma e di fornire il pdf dalla mia app. Tra le varie app di firma che ho trovato, tutte (se non ho capito male) richiedono prima di disegnare un rettangolo che sarà il contenitore della firma e poi di eseguire la firma (che verrà disegnata nel riquadro). Mi chiedevo se fosse possibile in xojo preparare il pdf con il riquadro di firma già impostato, in modo che il programma di firma riconoscesse già la sua presenza (come per i moduli/form da riempire) e riducesse il lavoro e il possibile errore dell’operatore
Grazie