Msgbox e sintassi

Ciao a tutti ,
nella mia “conversione” da VB6 mi sono gia’ impuntato un’altra volta …
Qual’e’ la sintassi per avere un Msgbox con un messaggio + icona Critycal + testo modificato finestra ?
Grazie
Ciao

Usa Messagedialog

MessageDialog

L’uso di Messagedialog, come ha detto Massimiliano, consigliabile

In ogni caso msgbox pu prendere diversi parametri:
1 parametro -> il testo da mostrare e separi il testo con due endofline la seconda parte vero visualizzata pi piccola
2 parametri -> il primo il testo come gi detto, il secondo la combinazione di icona e pulsanti che vuoi visualizzare. In questo caso non un metodo (ovvero che non ha un valore di ritorno) ma una funzione e quindi devi/puoi gestire il valore ritornato

http://developer.xojo.com/msgbox

Ovviamente invece di complicarti la vita con i parametri meglio usare l’approccio più moderno e gestibile permesso dalla messagedialog.

Se poi ti serve solo per vedere il valore invece di comunicare qualcosa all’utente allora ti consiglio di usare
system.debuglog
il cui risultato puoi vedere nella sezione dei log (premendo il pulsante con l’icona tipo rss che trovi nella parte inferiore dell’IDE)

Scusatemi di nuovo ma riesco solo a fare visualizzare un messaggio a video con Msgbox (“messaggio”) , non riesco invece a fare visualizzare lo stesso messaggio cambiandone icona e titolo . Mi fate un breve esempio di codice ?
Supponete che alla pressione di un button deve comparire un messaggio a video , che abbia icona di errore o allert uguale , e abbia come titolo ERRORE .

Ecco tre tipi di chiamata

//Testo semplice con titolo e nessuna icona
  call MsgBox "TEST",0,"Titolo"

//Testo composto con titolo e icona Caution
  call MsgBox "Prima parte"+EndOfLine+EndOfLine+"Seconda parte", 48, "Titolo"

//Stesso metodo con la MessageDialog
  dim m as new MessageDialog
  m.Title="Titolo"
  m.Message="Prima parte"
  m.Explanation="Seconda parte"
  m.Icon=MessageDialog.GraphicCaution
  call m.ShowModal

//Se vuoi fare una tua alertbox basata sulla message dialog (per chiamarla più semplicemente)
//metti questo metodo in un modulo
sub alertBox(testoPrincipale as string, testoSecondario as string="", titolo as string="Errore")
   dim m as new MessageDialog
   m.Title=titolo
   m.Message=testoPrincipale
   m.Explanation=testoSecondario
   m.Icon=MessageDialog.GraphicCaution
   call m.ShowModal
end sub

//Per richiamarla
alertBox "Esempio"
alertBox "Esempio", "Motivo dell'esempio"
alertBox "Esempio", "Motivo dell'esempio", "Altro titolo"

Grazie mille !!!