Menù principale

Come posso fare in modo che il menù principale sia fruibile anche se ho una window aperta ?

Dove hai definito gli handler delle voci del menu?

nel modulo del menù.
potrei anche pensare di inserire tutti gli handle in ogni modulo o schermata… ma diventerei matto, sono circa 300 voci di menù

Forse non ti sei spiegato bene o forse non ho capito io.
Le voci agiscono singolarmente su una finestra o su tutte? Ad esempio elenco articoli cosa deve fare?
Se (come posso presumere) deve attivare una finestra con l’elenco degli articoli devi inserire l’handler a livello di app e casomai se in per una finestra non ha significato la disabiliti.
Se invece ha valore di comando locale ad una finestra definisci l’handler a livello di finestra (se non definito l’handler automaticamente disabilitato); se vale per una tipologia di finestre allora crea la classe (sotto classe di window) relativa alla tipologia, inserisci l’hadler e definisci ogni singola finestra dell tipologia come sottoclasse di questa classe (contorto a scrivere facile a fare)

Ho necessit di accedere a tutte le voci di men in qualsiasi momento.
Ad esempio se sto inserendo una fattura e necessito di vedere i movimenti di magazzino di quel dato articolo, oppure mi serve di inserire un codice iva al volo devo poter accedere a tutte le voci del modulo main in ogni momento.
Riesco comunque a farlo riducendo ad icona il modulo e con il focus sul modulo main il men pienamente fruibile.
Ma non mi piace come ‘soluzione’
sicuramente provo a creare un modulo ‘window’ con tutte le voci di men collegate e provo a modificare la sottoclasse delle finestre, almeno quelle dove necessito ad accedere alle altre funzioni.

Per sera provo ad effettuare questa procedura. spero che cos possa risolvere il problema.
Per ora grazie mille.

Dovresti spiegarmi meglio il tuo concetto di modulo…
non capisco perch devi accedere la modulo main, ho come la sensazione che non stai utilizzando il sistema nelle sue potenzialit
Se scrivi i “comandi da eseguire” alla scelta del menu a livello di app avrai tutto a disposizione sempre, poi a livello di finestra (o classi di finestre) potrai abilitare o disabilitare voci in particolare

Si hai ragione mi sono espresso male.
Ho una window principale che chiama mainmenu
nella window principale ci sono tutti gli handle per mainmenu

Adesso ho visto che appunto a livello applicazione posso spostare tutti i ‘Menù handlers’.
Quindi se non ho capito male una volta postati lì potrò usufruirne in tutti i moduli…

Eventualmente come posso in una window bloccare una singola voce di menù ?

Un p di importa ed esporta e ho trasferito tutti gli handler del men dalla finestra main all’applicazione, ora tutto funzionante e tutte le voci di men sono fruibili sempre.
Che devo dire ??? GRAZIE MILLE !! Problema risolto.

Bene!
Per poi legare una voce solo ad una finestra (o sua classe) inserisci il relativo handler a quel livello invece di quello app

Ad esempio:
Poniamo che tu abbia un comando stampa e che ogni finestra abbia la sua metodologia di stampa.
In questo caso non lo metti a livello di app ma a livello di singola finestra in quanto deve poi richiamare un codice particolare

la catena per fa “eseguire” un menù è controllo->finestra->app (ogni livello con la sua eventuale catena di classi e superclassi) ecco perché hai un return true al termine dell’handler.

Per bloccare una singola voce a livello di finestra (ad esempio per mancanza di significato del comando o di caso particolare) devi inserire l’evento enableMenuItems e poi voceMenuXXX.enabled=false (o true o condizione)