Due computer senza server come fare?

Vorrei che due computer hanno lo stesso programma ma solo uno ha il database dei …come potrei fare senza utilizzare un server ad unire questi due pc affinche possano vedere e salvare i dati nello stesso DB ?? e’ Possibile??

Ciao Luigi,

La risposta breve è sì. Uno dei tuoi 2 PC può essere il “server” ospitando un Motore di database, ad esempio un PC può eseguire MSSQLServer da Microsoft e con le impostazioni e la configurazione del firewall corrette l’altro PC può connettersi a quel motore di database. Altre alternative potrebbero essere il server MySQL o Postgres.

Non provare a condividere un database SQLite su un’unità di rete. Questo non è raccomandato.

Sono felice di aiutarti, ma tieni presente che sto usando Google Translate perché non ho l’italiano.

Wayne

Thanks Waine , but I would like to understand well how to do this between 2 pc windows , can you give me detailed information ?

Luigi
PS you can write in english too

Ok, I’ll walk you through the process.

First you’ll need to designate one of your workstations as the “server” which will host the database engine. This “server” needs to have a static IP address, so you’ll probably need to change the settings on your ethernet adaptor from “Obtain an IP address Automatically” to “Use the following IP address” and enter an IP address in your network. Something like this.

When you’ve done that let me know the address you used.

Hi Wayne ,
I would like to know please how I should do to send the data or take them to the PC that acts as a server, how should I vary the archives ??

Hi Luigi,

First you need to set up your network, then you have the details on how to connect from your client pc’s to the server pc.

If the server pc doesn’t have a static IP address then the client’s may not be able to find it.

Luigi,

Sei riuscito a farlo funzionare? Se non che forse posso aiutarti?

Spero che tu stia bene,
Michele (Mike)

Hallo Mike , si funziona ma la persona che voleva comperarlo ha rinunciato …

Grazie io sto bene e spero che lo sia pure tu

un caro saluto

Luigi

1 Like