Codice Fiscale Inverso

Ciao a Tutti come si puo’ fare per calcolare il Codice Fiscale Inverso , cioè sapendo il CF arrivare a Nome, Cognome data di nascita etc ??

Graize

Ciao Luigi,
in merito al calcolo del CF puoi leggere l’ottimo articolo su:

Per le persone fisiche le prime tre consonanti vengono prese dal Cognome (si prelevano la prima, la seconda e la terza consonante) questo significa che cognomi differenti possono produrre lo stesso gruppo di consonanti. Ad esempio MARINELLI, MARINETTI, MORINISCO, sono tre cognomi diversi che producono gli stessi tre caratteri MRN ai fini del calcolo del codice fiscale. Quindi la sola conoscenza di questi tre caratteri NON permette di risalire al Cognome della persona.
Analogo discorso vale per il Nome.
Dato un CF puoi semplicemente verificarne la correttezza e risalire al Sesso, al giorno ed al Comune di nascita della persona, attraverso le tabelle e gli algoritmi che puoi desumere dall’articolo citato.

Per il CF inverso puoi consultare

Saluti.

grazie ma esiste un codice in Xojo già fatto ??

Luigi

(Su una nota a margine) Ho appena ricevuto il mio codice fiscale. La mia famiglia e io ci trasferiremo a Roma questo settembre :slight_smile:

Bene siamo abbastanza vicini io sono vicino Pescara ad 1 ora e mezza circa di macchina da Roma

spero che ti troverai bene in Italia

Che fantastico! Che non è troppo lontano… Forse ti posso comprare un caffè e ci parliamo di codifica. :slight_smile:

dear Mike , yes if you come to Rome we not so far , and i like to meet you too in real i m a medical doctor and if you want we can write email at luigi.giammarco@libero.it an we can do a good friend in Italy too

Luigi

1 Like

Ti ho appena mandato un email :+1: