caratteri speciali msql

ciao a tutti, come posso dare in pasto una query che nel suo interno ha caratteri speciali o accentati?

ho notato che ci sono dei metodi come questo, ma non ho capito la loro funzione.

MySQLPreparedStatement

mi date per cortesia una dritta, grazie

I prepared statement ti permettono di avere un query corretta e sicura, rispetto a quella che puoi scrivere a mano.

Per i caratteri accentati:
assicurati che il database sia con tabelle UTF8 (in modo da registrare i dati correttamente)
alla connessione esegui un “set names utf8” (comando sql) per assicurarti che il collegamento sia in ut8
quando leggi i dati sono con encoding null (puoi vederlo in debug) e se hai fatto tutto come descritto puoi tranquillamente definire l’encoding come utf8.
Ad esempio invece di stringValue del field puoi usare questa estensione (da mettere in un modulo)

function utfValue(extends field as databaseField) as string return field.stringValue.defineEncoding(encodings.utf8) end function

e poi usarla ad esempio con:
dim myString as string=rs.field(“campo”).utfValue

[quote=216099:@Antonio Rinaldi]I prepared statement ti permettono di avere un query corretta e sicura, rispetto a quella che puoi scrivere a mano.

Per i caratteri accentati:
assicurati che il database sia con tabelle UTF8 (in modo da registrare i dati correttamente)
alla connessione esegui un “set names utf8” (comando sql) per assicurarti che il collegamento sia in ut8
quando leggi i dati sono con encoding null (puoi vederlo in debug) e se hai fatto tutto come descritto puoi tranquillamente definire l’encoding come utf8.
Ad esempio invece di stringValue del field puoi usare questa estensione (da mettere in un modulo)

function utfValue(extends field as databaseField) as string return field.stringValue.defineEncoding(encodings.utf8) end function

e poi usarla ad esempio con:
dim myString as string=rs.field(“campo”).utfValue[/quote]

Grazie Antonio segiurò tuo consiglio