aggiornamento window

In VBA per Excel c’ il comando “screenupdating” (T/F) che consente di bloccare l’aggiornamento della schermata durante la riscrittura dei worksheets.
Vorrei sapere se esiste anche qui un comando simile che blocca la visualizazione dei dati fino a caricamento avvenuto nelle listbox.
Ringrazio in anticipo chiunque mi dar qualche info.

io di solito le listbox le aggiorno senza visualizzarle su di una finestra…

dim vlb as new listbox
poi ci inserisco i dati …
vlb.addrow “”
vlb.cell(vlb.listcount -1,0) = “pippo”

alla fine la passo alla schermata con la listbox da visualizzare…

dim wclienti as new clienti
wclienti.listbox1 = vlb
wclienti.show

poi boh. non so, di sicuro arriver qualcuno a dire che non va bene e che sbaglio…

Grazie Massimiliano per il tuo suggerimento, che per nel mio caso non saprei come applicare. In effetti ho una listbox compilata con un recordset che quando viene modificato mi aggiorna la griglia. Non posso chiudere la lista e riaprirla perch comunque avrei un lampo di aggiornamento sullo schermo, che proprio ci che vorrei evitare. E’ questo che fa il comando di Excel che ho menzionato.

L’aggiornamento della listbox non dovrebbe avere come effetto il lampeggiamento (a meno di una quantit esagerata di dati, che andrebbe controllata anche per facilitare l’utente, o una procedura particolarmente onerosa, che andrebbe ottimizzata)

Se devi aggiornare una sola riga puoi anche sostituire i dati con, ovvia, maggiore velocit e senza effetti collaterali.

Devo anche io mettermi sotto e implementare la modifica della sola riga. Perch sinceramente ricaricare tutta la ListBox davvero lento.