Opinione licenza

Questa settimana mi scade la licenza xojo(desktop+console), viste le molteplici anomalie che riscontro con l’ide(lavoro su Windows) son titubante a proseguire ma vorrei un opinione da chi ha la pro. La parte ios mi lascia indifferente non avendo un mac su cui eseguire la build con xcode ma la parte web potrei ancora usarla. Ha senso che spenda seicento euro(la licenza desktop+console mi viene valutata la mirabolante cifra di 69$ circa) per aggiornare oppure continuo sereno su desktop+console(o lascio scadere tutto e aspetto che facciano qualcosa di importante al punto di giustificare la spesa del rinnovo di licenza)?

Grazie mille!

Compra un mac e la versione pro di Xojo e ti si apre un mondo ! “lavorativamente parlando”
Considera che quest’anno arriver anche la compilazione per Android.

[quote=381872:@luciano monti]Compra un mac e la versione pro di Xojo e ti si apre un mondo ! “lavorativamente parlando”
Considera che quest’anno arriverà anche la compilazione per Android.[/quote]

Beh faccio fatica a giustificare i 600€ della pro per quel poco che la uso, metterci accanto altrettanti per un mac mi sembra eccessivo :slight_smile: Ci sono fonti certe per la questione android oppure sono solo voci di corridoio?

Sarà rilasciato Q4 2018
android

Notizie (non solo relative ad Android) più fresche e interessanti verrano con l’imminente XDC.

Mi sono fatto del male e passato a pro, la banca mi aveva bloccato la transazione da carta di credito grazie al sito di xojo che non supporta mastercode :frowning: Vediamo se esce o meno questo fantomatico aggiornamento.

Sinceramente XOJO lo trovo comodo in ambito desktop ma in ambito web e mobile preferisco altri framework.

Se devo fare un sito di presentazione uso Blocs.
Se devo fare un portale di servizi (es.tracking spedizioni, acquisizioni ordini etc.) Xojo è formidabile, inoltre le applicazioni web fatte con Xojo le puoi facilmente integrare nei siti tradizionali.

Ho pensato a lungo se risponderti o meno perch non vorrei essere accusato di fare pubblicit ad altri prodotti su un forum che di supporto ad un preciso software commerciale, quindi quello che riporto solo una considerazione personale basata su anni di esperienza lavorativa.
I lavoro nel campo delle applicazioni web, quando possibile preferisco organizzare la logica cos: cercare di rendere tutti i servizi tramite rest (di solito usando django o flask) che comunicano tramite json e un’interfaccia costruita completamente lato client in js. Usando bootstrap e mustache. Se sono siti che somigliano ad applicazioni mi sono trovato bene con w2ui.
Lato DB sqlite3 su dev e postgres in produzione. Sono anni che uso pi o meno questo stack.
Lato mobile ultimamente mi piace molto tabris, in passato ho usato sia appcelerator che cordova,
Chiaramente tutto il design viene fatto a mano. Alla fine questione di abitudine.
Trovo comodo xojo in ambito desktop perch le applicazioni usano widget nativi, sono relativamente compatte e facilmente ridistribuitili e crossplatform e il linguaggio semplice. E non necessita di runtime pesanti a differenza di java, net e similari.
Come bonus aggiuntivo c’ il canvas che piuttosto semplice da utilizzare per widget ad hoc.
Come malus c’ da dire che non si integra troppo bene con sistemi di controllo, versionamento e generazione del codice.
Ma alla fine sono preferenze come ho detto nell’incipit.

Molto interessante la tua replica, mi permette di conoscere e valutare altri strumenti di programmazione.
Anche se, per me, il plus nell’utilizzo di Xojo per Desk/Web : riutilizzo di gran parte dello stesso codice e stesso IDE per lo sviluppo dell’interfaccia,
cosa che mi permette di sviluppare alla velocit della luce !! e nel mio caso non poco.

Sicuramente riutilizzare parte del codice un plus. Oltretutto se ben organizzato in moduli diventa semplice.
Ma la parte web di xojo un po’ antica, come la prima versione di asp.net esegue un sacco di codice server side.
Persino per una cosa stupida con un link che salta tra due pagine bisogna mettere un link con del codice tipo:
(Gi perch il parametro url non supporta la navigazione tra pagine)
Dentro l’evento MouseUp:
WebPage{X}.Show()
Questo genera per un metodo server side {id}.MouseUp che ti fa ricreare completamente la pagina.
Funziona ma lo trovo un po’ primitivo rispetto a quello che ho progettato negli ultimi anni.
Rendere la parte server side completamente un api rest e spostare la costruzione della UI lato client. (Usando librerie di componenti o template).
Oltretutto anche sulla scalabilit ci sono un po’ delle pecche un modo comune di servire un app xojo tramite CGI, mentre ad esempio con python posso usare uno o pi gunicorn con proxy di apache per il rest, usare una direttiva statica per le risorse, etc
Praticamente alla fine l’app pesa pi sul client che sul server, il server una volta servite le risorse statiche scambia solo json.
Si le app fatte con xojo sono un cgi compilato, ma se la situazione non milgiorata non sfruttava troppo bene il multicore.
Ma questo un esempio.
Ma comunque ripeto non faccio e non voglio fare pubblicit ad altro, il linguaggio solo uno strumento e come ogni strumento uno usa quello che gli velocizza o gli rende pi semplice la vita.
Al momento per me xojo ha ottime doti in ambiente desktop ma non utilizzo e non ha quelle killer features che me lo rendono indispensabile in altri settori.
Quello che invece mi fa faticare con xojo al momento attuale : mvc, patterns, lavorare in pi persone sullo stesso codice, generatori di codice. Ex i modelli di un ORM.
Poi ci sarebbe una cosa che odio profondamente, ma che esalua la questione linguaggio e/o metodologia, ma pi un disocrso di abituinde. L’ide. L’ide di xojo troppo ide… non mi mostra una panoramica su tutto il codice, mi costringe ad usare il mouse per definire una nuova propriet e/o modollo, mi autocompleta, mi formatta il codice, orco zio voglio potere usare il vim.
Poi certo se si parla del riuso del codice di sviluppare la stessa app per web e desktop e mobile senza dover ritoccare il codice della business logic il discorso cambia, non c’ ad oggi altro linguaggio che permette di farlo* e su questo hai ragione.

  • (Si pu fare anche con JS, usando node, lato server, appcelerator/tabris lato mobile, ed electron lato desktop con tanti per… tipo che lato desktop la ui non nativa, tipo che non c’ un ambiente di sviluppo comune, tipo che non c’ un designer di ui comune etc)

Riassumendo:
Considerazione personali: promosso a pieni voti in ambito desktop, non cos indispensabile web/mobile.

Hmm la licenza risulta pro ma non mi si sbloccata la parte dedicata del forum(e le beta). Qual la procedura per sollecitare a tal proposito?

Ho lo stesso problema e l’ho appena segnalato (per entrambi).