Xojo 2017r2 - Report Designer

Ciao a tutti,
riscontro un paio di problemi con il Report Designer (presenti anche nella release precedente).

  1. Nella sezione PageHeader ho inserito una serie di ReportField, e fin qui tutto funziona regolarmente. Se aumento l’altezza della sezione, SENZA AGGIUNGERE NULLA, tutti i ReportField hanno valore Nil
  2. Inserisco una Picture, imposto la propriet Image con l’immagine che voglio visualizzare, ma non viene visualizzato niente.

Spero che qualcuno mi sappia fornire una soluzione (tenete presente che sono abbastanza nuovo di Xojo).

Grazie.

Nedi

Ciao Nedi,
il punto 2 vero e l’ho segnalato (non ci avevo mai fatto caso onestamente)
Il punto 1 non mi chiaro: nil appare nel report generato o nell’editor e come appare nil?

Ciao Antonio, se dopo aver semplicemente aumentato l’altezza della section provo ad eseguire la stampa, mi segnala un errore nell’evento BeforePrinting di un ReportField che dovrebbe stampare una data: guardando sia gli altri ReportField che il Recordset noto che tutto Nil
Il codice sul quale si genera l’errore questo:

Dim dte As Date

dte = New Date
dte.SQLDate = me.Text
me.Text = dte.ShortDate

Grazie.

Ho provato a replicare il problema ma non ci sono riuscito

Cambiando l’altezza e generando il report, mettendo anche un break nell’evento vedo correttamente i campi e il datasource punta al primo record.

Caro Antonio, il mistero si infittisce!!! Ho messo un breakpoint sull’istruzione che genera l’errore (dte.SQLDate = me.Text) ed ho eseguito una prima volta il report. Il programma si ferma una sola volta sul breakpoint (com’ logico che sia) e il report viene visualizzato correttamente.
Dopo di che porto l’altezza della section da 106 a 110 e tutto funziona regolarmente.
Porto l’altezza a 130 e tutto funziona regolarmente.
Porto l’altezza a 150 e il programma si ferma sul breakpoint due volte: la seconda tutti i campi sono Nil…

Non ci capisco pi un piffero!

Dunque, questi sono i risultati dei miei test: