[Newbie] Debbuging

Salve.
Come si fa a vedere passo per passo quello che fa un programma che si sta sviluppando ?
Saluti.

Abilita i breakpoint con Project-Breackpoint-Turn on
Metti un punto di break point nel primo punto in cui vuoi che il prg si fermi, cliccando sulla riga orizzontale a sinistra delle righe di codice
ora avvi il prg ed il debug si fermer nel primo punto di breakpoint che hai inserito
cliccando ora sui 3 pulsanti a destra del tasto di stop de debug, puoi fare passo-passo in modi pi o meno diversi in base alle necessit

Dai magari un’occhiata a questo articolo

Grazie per la risposta.
Per ho notato che non si vede quello che succede nell’interfaccia. E’ possibile avere anche una simile rappresentazione ?
Saluti.

Scusami, ma non capisco cosa intendi. Dovesti spiegarti meglio.

Ok. Passo dopo passo l’esecuzione del codice comporta anche dei cambiamenti nell’interfaccia. Per esempio viene inserita la data in un controllo. Nel debug che ho visto io l’interfaccia non viene visualizzata.
Spero di essere stato più preciso.
Saluti.

Non so quale esempio tu abbia visto, ma in effetti il debug passo passo non sempre si riflette immediatamente sui controlli.
Nelle applicazioni web la sequenza di codice, non viaggia sempre parallela alla sequenza di eventi dell’interfaccia, quindi se vuoi iniziare a familiarizzare con il debugger di Xojo, ti suggerirei di concentrarti su applicazioni desktop. Nelle app desktop, se escludiamo casi particolari in cui vengono usati thread, normalmente la sequenza di codice ha effetto diretto sull’interfaccia. Quello che forse pu trarre in inganno che, citando il tuo esempio, la valorizzazione di un campo di testo, in debug pu non manifestarsi perch i controlli, in base alle loro peculiarit vengono aggiornati per sempio solo al termine di una sub. Se quindi effettui un debug di codice in cui viene valorizzato un campo di testo, a meno che non venga forzatamente richiesto il refresh del controllo (esempio: text1.refresh), non vedi il cambiamento fino alla fine della sub.
Insomma, come tutte le cose, bisogna sbatterci un po’ la testa, per prendere confidenza, ma una volta capita la sequenza di elaborazione, il debug di Xojo, funziona molto bene.

Per vedere momentaneamente il cambio di un controllo durante il debug puoi utilizzare, come ha detto Pietro, .refresh ma una volta che hai visto che funziona correttamente, ti consiglio di eliminare / commentare l’istruzione in quanto tende a rallentare l’esecuzione del programma in maniera drastica.
Quando fai il debug passo passo utile, ma dopo in esecuzione normale fuorviante.