Versione 4.1

Ciao a tutti,
Ho installato la versione 4.1 e all’avvio ho notato che alcune applicazione che fino alla 3.3 funzionavano perfettamente, ora presentano alcuni inconvenienti.
Esempi:
Controlli che non vengono mostrati (di alcuni groupbox vedo solo il titolo, alcuni listbox non appaiono per niente)
Posizioni errate ( da codice assegno la posizione di alcuni controlli nel form principale, ma appaio, quando si vedono, in altre posizioni)
Ulteriori finestre (Alcune finestre secondarie non si vedono quando vengono chiamate, altre appaiono ridotte al minimo)
E’ cambiato qualcosa? A voi come va?

Grazie
Saluti
Franco

Hai provato a creare un’applicazione con 4.1 per vedere se questi problemi exists sotto questa nuova condizione?

Io ho portato parecchi progetti da RS anche datati in xojo quasi tutto funziona eccezion fatta per i page panel che mi danno sempre problemi.
Gli oggetti che sono contenuti nei page panel vengono in qualche modo ridefiniti come oggetti di qualcos’altro e quindi devono essere ri-estratti dai page panel e re-inseriti nel page panel in questione.
Contorto ma tant’ !

Ciao

Confermo Toni. Anche per me la stessa cosa.
Anche aprire un file binario da rb2012 perde una lettera finale ai codici esa dei colori di background.

[quote=60930:@Massimiliano Chiodi]Confermo Toni. Anche per me è la stessa cosa.
Anche aprire un file binario da rb2012 perde una lettera finale ai codici esa dei colori di background.[/quote]

Questo era un bug di RealStudio e non é più presente in Xojo.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Credo di aver scoperto che cos’ che impedisce la visualizzazione di alcuni controlli.
Per adattare a qualsiasi schermo la mia applicazione riduco o aumento la dimensione di tutti controlli della finestra usando una proporzione sulle misure della finestra. In questo modo:
GroupBox1.width=self.width0.1390625
GroupBox1.height=self.height
0.0809935
GroupBox1.left=self.left
GroupBox1.top=self.height0.0215983
GroupBox1.TEXTsize=self.height
0.0161
e cosi via per tutti i controlli della finestra, tutte queste dimensioni sono raggruppate in una Sub che viene chiamata ad ogni evento Restore, Resize, Resized.
Il tutto funzionava, come gi detto, fino alla versione 3.3 ma in questa versione ho scoperto che tutti questi calcoli danno come risultato zero, o per la precisione tutti i calcoli con la virgola danno risultato zero mentre quelli interi sono perfetti.
Per provare, dall’interno della stessa sub ho scritto semplicemente Msgbox str(55) e il risultato stato mostrato normalmente, scrivendo invece Msgbox str(50.5) viene mostrato zero come risultato.
A qualcuno capito qualcosa del genere?
Grazie
Saluti
Franco

Questo é strano.
Non dovrebbe, e infatti a me non succede. msgBox str(5*0.5) mi mostra correttamente 2,5

Forse ho risolto.
Il mio sistema operativo Windows 8.1, ho impostato l’esecuzione del file Xojo.exe in modalit “Compatibilit per Windows 8” nella scheda compatibilit delle propriet del file.
La situazione sembra tornata normale, in ogni caso continuo i test.
Grazie a tutti
Saluti
Franco

www.bscweb.eu/ucam