Report con più query

Salve a tutti,
ho un problema , devo realizzare un report utilizzando 3 query su postgres (2 su di un db e 1 uno su di un altro). E’ il mio primo report come devo fare?
Grazie
Umberto

Il report non necessariamente deve essere eseguito su un record set

Ma deve essere eseguito su un oggetto che implementa l’interfaccia DataSet
Guarda tra gli esempio quello “Gas Report” che ti da un esempio di oggetto che implementa questa interfaccia

Ciao Antonio,
ho visto l’esempio, ma non ho capito molto, devo riportare il risultato delle mie query nel dataset? Potresti farmi un esempio ?
Grazie infinite

Ciao Umberto,
si devi inglobare le query nel tuo dataset.
Come, dipende da quello che restituiscono le query e da come vuoi costruire il report.

In linea di principio diciamo che un report una “grande” tabella piatta (nel senso di non relazionale ovvero dove tutti i campi sono valorizzati e ripetuti tra righe se necessario) che costruisce sezioni sulla base del cambiamento di un valore nella sequenza dei record.

Il resto dipende dalla tua struttura. Non so neanche se le 3 query riportano dati assimilabili tra loro o semplicemente vuoi fare 3 report diversi con un solo comando.

Ciao Antonio,
le 3 query riportano gli stessi dati ma relativi a periodi diversi es. ottobre 2016, ottobre 2017 con differenza tra i due dati e l’altra da gennaio a Ottobre 2016 e da Gennaio a Ottobre 2017. Tutto riportato in un solo report.

Ho anche pensato, eventualmente di creare una query con union per ottenere tutti i dati per poi impostare il dataset. Mi conviene?

Grazie ancora

Se hai dati che provengono da sorgenti diverse, come hai detto, non credo che una union sia possibile.

Se provengono dalla stessa sorgente puoi farlo e hai risolto.
Altrimenti fai le tre query registrano di dati su un database sqlite in memoria (dove prima crei l’opportuna tabella)
Terminata la fase di popolazione leggi un recordset su tutta la tabella e fai il report.