Problema con database.addrow e campo contenente apice

ciao a tutti, ho notato questo strano problema durante l’aggiunta di un databaseRow ad un db
i campi del databaseRow li inizializzo tramite un altro RowSet ottenuto da una precedente query

in pratica , effettuo una query, il risultato contenuto in un RowSet che chiamo RsSource lo uso per inizializzare i campi
di un DataBaseRow che chiamo dbRdest

i record totali di rsSource sono un centinaio
il loop si blocca quando , eseguo l’insert di un DatabaseRow nel quale uno dei campi stringa, contiene un apice , questo valore gli viene assegnato tramite assegnazione diretta es

 dbRdest.column("nome").value=rsSource.column("nome").value 

ma ho provato anche ad usare

 dbRdest.column("nome").stringvalue=rsSource.column("nome").stringvalue

e non cambia nulla
in pratica rsSource.column(“nome”).value/stringvalue contiene un valore tipo “pipp’pippo”

l’errore che viene generato

" Unhandled DatabaseException Message: Incorrect syntax near ‘)’. "

io credevo che l’uso del databaseRow mi evitasse il problema di gestire i maledetti apici ma temo che non sia cos
qualcuno si scontrato con qualcosa di simile ?

Ciao,
per il carattere apice c’ bisogno di fare l’escape,
prova con ReplaceAll(“pipp’pippo”, “’”, “’’’”)

Enzo

capisco ,ma il replace dovrebbe essere necessario solo se compongo una stringa da usare in un metodo ExecuteSQL del db, se uso un databaseRow non posso (e non dovrei) andare a fare il parsing delle stringhe che passo alle colonne di questo , altrimenti quale la comodit di usare un databaseRow ?

caso segnalato con il numero 59569

(https://xojo.com/issue/59569)]link text

aggiungo che tornando ad usare le vecchie api 1.0 tutto funziona , il che evidenzia un problema del nuovo oggetto databaseRow o di come viene gestito il metodo database.addrow

rettifico, non funziona neanche con le api 1.0 , di fatto non va in errore ma non riesce ad inserire il record