Primo tentativo di micro-porting verso la Web 2.0

Ho provato ad aprire un progetto con l’ultima versione di xojo (progetto web)

PRIMA GROSSA SORPRESA , LE WEBTEXTBOX DA 18 EVENTI CHE AVEVANO SIAMO PASSATI A 4 ???!!!

non esiste più neanche l’evento keypress che permetteva di crappare dei tasti per correggere quanto scritto o per indurre atteggiamenti specifici in caso fossero premuti tasti specifici, o per gestire condizioni particolari nel caso le webtextbox fossero contenute in delle containercontrol …

il tutto sconvolge la logica di funzionamento di applicativi già scritti e il lavoro diventa tanto.

MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE DI DOVER USARE COMPONENTI ESTERNI IN QUANTO LA MANUTENZIONE CON COMPONENTI ESTERNI DIVENTA UN LAVORO ANCORA PIU’ FATICOSO

mi domando se abbiano preso una abbaglio (spero proprio sia una svista) o se questa sarà la tendenza futura, il che significa che non sarà possibile fare nessun tipo di porting di progetto complesso, allora forse occorrerà guardarsi intorno.

Ho riscontrato anche io la stessa problematica scaricando la versione gratuita. Ho sviluppato un CMS custom che funzionava benissimo, con la nuova versione sarebbe impossibile fare il porting.

Anche io non vedo molti eventi che utilizzavo frequentemente e questo mi renderebbe difficile un porting.

All’avvio mi compare un messaggio:

One or more items (controls, properties, events, etc.) are no longer supported in this version of Xojo. Saving will remove these items.

Detto questo continuo a sviluppare con la vecchia versione.

Sono uno sviluppatore J2EE uso Xojo per alcuni progetti web per la velocità. Se Xojo elimina la comodità delle sue funzioni per cercare di assomigliare ad altri tool/framework non ha senso usarlo.

Sono daccordo con te.

1 Like

Per la cronaca, esiste un plugin esterno (ovviamente a pagamento) dell’azienda strawberrysw.com

Che mi rifiuto di acquistare, essendo una funzionalità che prima era già inclusa nel prezzo di licenza.

1 Like

il problema è che rilasciano nuove versioni (a quanto leggo piene di bachi ) e la vecchia versione 3.x (con bachi segnalati sui feedback cases e mai risolti) pare non subirà mai aggiornamenti risolutivi

ora quindi stare legati al vecchio è un problema in quanto non risolvi i problemi segnalati

passare al nuovo ti impone di riscrivere e ripensare gran parte dei vecchi progetti …

comunque la metti , si paga pegno

1 Like

Non sono prettamente uno sviluppatore xojo però potresti provare una roba di questo tipo nell’evento GotFocus:
WebTextField1.ExecuteJavascript(“document.getElementById(’” + _WebTextField1.ControlID + “’).addEventListener(‘keydown’, function (e) { if (e.key == ‘9’ || e.key == ‘13’) { // azione } });”)