Leggere excel

Buonasera a tutti,
Devo leggere un file excel oltre la libreria monkeybread esiste un altro metodo? Ho un file excel diviso in vari sheet.
Grazie
Umberto

Office automation?

Ciao Antonio, non sapevo dell’esistenza di questo plugin che se ho capito bene MSOfficeAutomation. E’ facile da usare per leggere un file excel?
Grazie

Se sei su windows, si. Ci sono degli esempi.
Ricordati di metterlo tra i plugin, non c’ di default.

Se sei su mac devi lavorare con applescript, ma non difficile.

Purtroppo sono su mac e la mia un applicazione desktop che girer anche su windows, cosa sono gli applescript?

Allora la cosa un po’ complicata ma fattibile.
La complicazione che devi creare una serie di metodi (in un modulo) che corrispondono alle tue necessit e poi dividerne il comportamento tra mac e win.

su win, come detto, puoi utilizzare le funzionalit di office automation

su mac, devi creare di comandi AppleScript che poi richiamerai come metodi
Ma cosa sono gli AppleScript?

Sono programmi scritti in AppleScript, un linguaggio simile all’inglese parlato, o in Javascript (trovi documentazione per entrambi)
Questi programmi possono interagire con il Finder, diverse applicazioni (Office ad esempio).
Per provarlo lancia lo script editor che trovi in Applicazioni / Utility

Tra gli esempi trovi in Platform specific/OSX/AppleScript un esempio di come puoi integrare funzioni di questo linguaggio in Xojo (solo su Mac)

In generale devi fare una funzione per aprire il workbook (ti consiglio di passare path e nome del file, se gi aperto ti basta verificare se tra i workbook esiste il nome del file altrimenti lo apri)
Una funzione per leggere il valore di una cella in un worksheet (coordinate a partire da 1 e numeriche per entrambe le coordinate)
Una funzione per leggere celle adiacenti (a seconda delle tue necessit, magari una cella alla volta non il massimo della velocit)
Una funzione per chiudere il workbook quando hai finito.

A suo tempo avevo fatto una classe che svolgeva queste semplici funzioni per importare dei dati da fogli excel su mac.

Se fai una classe puoi mettere le stesse funzionalit base per entrambe le piattaforme.