Label.Refresh - problemi

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino che non mi spiego: in una window ho un metodo che importa dei dati da un file su IBM iSeries a una tabella SQL Server. In questa window ho voluto aggiungere una label che mi visualizzi quanti record ho importato finora (per avere la conferma che il programma sta girando e per sapere a che punto sono dell’importazione).
Il codice usato banale: man mano che li importo conto i record e imposto la label ed eseguo myLabel.Refresh

Durante l’elaborazione per succede spesso (non sempre) che la label non venga “refreshata”, e non riesco a capire il perch.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Grazie a tutti!

Nedi

Dimenticavo: lavoro in ambiente Windows con la versione 2017r3

prova con label1.refresh dopo che ne hai aggiornato il valore.

Ciao Max, in effetti quello che faccio, ma non sempre ottengo il risultato voluto.
Ho notato che ci sono casi in cui nel titolo della finestra appare la dicitura “(Non risponde)”, ed in questi casi la window rimane congelata e non si aggiorna pi.
Non riesco a capire quando (e perch) si verifica questo “congelamento”.
Poich i dati da importare si trovano su un IBM iSeries, al quale mi collego via VPN, sembra che se il tempo di collegamento al sistema, apertura del file ecc. supera un certo valore, allora la finestra si congela, anche se l’applicazione continua tranquillamente a girare, visto che i record nella tabella di arrivo si incrementano. Tanto pi che, alla fine dell’importazione, visualizzo un MsgBox che viene regolarmente visualizzato.

prova magari ad effettuare il refresh alla window
… non elegante, lo so…

Nel frattempo prova a scaricarti la demo del mio SW ERP … https://www.koalaerp.it/DEMOKoalaERP.zip

Grazie Max

Fai questi tests, ovvero prima o dopo del refresh fai un app.DoEvents

app.DoEvents
myLabel.Refresh

oppure

myLabel.Refresh
app.DoEvents

Prova e vedi se risolve.

Max, io utilizzo Windows. Quello che mi hai mandato, da quel poco che ne capisco, è per Mac.

Provare no!?

Ciao Pietro, grazie per l’indicazione: funziona!
E dire che il DoEvents lo utilizzavo anche in Visual Basic (quando serviva): qui invece ho letto da più parti che è assolutamente da evitare……
Però funziona e non ha alcuna controindicazione (almeno nel mio caso).

Grazie ancora!

Non ti preoccupare entro domani ti mando anche il gestionale per Windows…