Info

Salve a tutti,
sto valutando l’acquisto del prodotto, ma vorrei alcuni consigli in merito alle varie versioni e funzionalit.
Il primo dubbio che ho relativo alla versione sulla quale investire, Web o Desktop e quali differenze ci sono.
Per essere pi preciso dovrei realizzare un piccolo programma di gestione per un ente di formazione e forse in futuro se ci sar la possibilit realizzare una piccola piattaforma di e-learning (simile a moodle).
L’esigenza della creazione della piattaforma e che purtroppo l’ente ha esigenze specifiche legate alla certificazione da parte della regione ed inoltre le varie piattaforma web mal si adattano allo scopo, attualmente stiamo gi lavorando con moodle ma con grandi difficolt per la parte relativa ai conteggi delle ore effettuate.

Grazie a tutti.

Saluti
Domenico

Please download Xojo and try it.
it sounds like you need web app, but maybe there is some feature you need which doesn’t work well in browser.

Si prega di scaricare Xojo e provarlo.
suona come avete bisogno di web app, ma forse c’ qualche funzionalit necessario che non funziona bene in del browser.

Ciao Domenico,
La licenza Desktop ti permette di creare applicazioni per desktop che possono girare su OSX, Windows e Linux
La licenza Web ti permette di creare applicazioni su web come se fossero applicazioni desktop ma a cui gli utenti accedono via Web, il server, a seconda delle esigenze, pu essere lo stesso applicativo, ad esempio nel caso di piccola rete locale, o un server Apache/IIS, compilandolo come CGI, o puoi pubblicarlo su un server Xojo Cloud (per l’europa c’ quello di Londra) cos da evitare tutti i problemi di impostazione e di sicurezza del server.

Venendo al tuo problema, la soluzione web mi pare quella pi indicata (in particolare considerando come vengono gestite le sessioni, il conteggio delle ore effettive di partecipazione sono facilmente gestibili)
Considera anche che puoi far comunicare una (o pi) applicazioni desktop con l’applicazione web e magari fornire alla parte amministrativa (produzione documenti, stampe etc) una applicazione desktop, con cui magari si sentono pi a loro agio e sfruttare la comunicazione tra desktop e web, con un opportuno protocollo, per gestire i client amministrativi.

Con Xojo hai il vantaggio di avere un linguaggio comune per entrambe le soluzioni e quindi poter fornire la soluzione pi adatta all’utilizzo.

Ciao Antonio,
grazie la risposta esaustiva, ti chiedo un’ultima informazione, io personalmente non faccio di mestiere il programmatore anche se conosco superficialmente vari linguaggi OOP e non, pensi che un progetto del genere riesca a portarlo avanti da solo? E se si quanto tempo potrei impiegarci per implementare una soluzione funzionante?
Ho valutato xojo, proprio perch ritengo che sia l’apprendimento che lo sviluppo sia pi rapido rispetto a prodotti concorrenti come C# con Visual studio e relativa parte DB, cosa ne pensi?

Grazie per l’aiuto,
Domenico

Domenico,
dipende da diversi fattori, come ad esempio quanto completa la progettazione (vale a dire hai le idee o hai almeno delle direttive chiare su quello che devi fare), dalla tua esperienza (conoscere diversi linguaggi OOP un’ottima cosa, ma poi in ogni caso devi saperne sfruttare i vantaggi per velocizzare la produzione)
Certamente Xojo di grande aiuto in questo, il linguaggio semplice, molto flessibile e costruire catene di oggetti, sfruttarne gli eventi etc. , ovviamente capito il meccanismo, estremamente facile.
Il progetto, da quello che ho capito, non banale, ma neanche impossibile. Quello che posso consigliarti provarlo iniziando a costruire i mattoni base. Magari all’inizio non sar immediato, come per tutti gli ambienti nuovi, ma poi ti accorgerai (e parlo per esperienza) che sarai sempre pi veloce nel realizzare soluzioni sempre pi complesse.

Poi qui trovi una comunit di sviluppatori estremamente disponibile sia nella sezione italiana che in quella internazionale, quindi un consiglio o un “trucco” lo potrai sempre trovare!