Forzare aggiornamento di una textarea in app web

Buon giorno, mi trovo nella seguente situazione: un applicazione per web fa dei calcoli che richiedono alcuni secondi di tempo (10 - 15) e durante questi calcoli aggiorna una textarea aggiungendo alcune informazioni.
L’aggiunta di dati alla textarea progressiva durante i calcoli, ma in realt la textarea viene visivamente aggiornata soltanto quando la subroutine finita e programma ritorna nello stato di “idle” (si dice cos? scusate il termine in stile hypercardiano).
Vorrei forzare l’aggiornamento visivo ogni volta che il software aggiunge qualcosa alla textarea ma continua a lavorare
(per l’utente piu’ gradevole perch capisce che il sistema sta lavorando ed elaborando informazioni un po’ alla volta, invece con il solo aggiornamento finale il programma sembra inchiodato per poi restituire tutte le informazioni insieme in un unico refresh finale).
Come posso forzare il refresh visivo di una textarea prima che il sistema torni idle?
Grazie

Se l’operazione lenta ti conviene metterla in un webThread
Crea una sottoclasse apposita che gestisca il calcolo e con un paio di eventi (uno per il messaggio e l’altro per indicare che il codice inizia/finisce)
Poi per lanciare il thread puoi creare l’oggetto, legare gli eventi con addHandler.
Quando arriva l’evento che hai definito per il messaggio lo fai visualizzare dalla webPage (textarea o label)
Quando arriva l’evento di fine elaborazione rimuovi gli eventi e metti a nil il thread

Ad esempio:
class webThreadX (sotto classe di webThread)
nuovi Eventi
starting (mode as boolean)
sendMsg (msg as text)
Evento Run:
starting true
…elaborazione
sendMsg “sono qui”
…elaboraizone
send msg “ora qui”
… etc
starting false

Nella webPage
per avviare
dim t as new webThreadX
addHandler t.starting, weakAddressOf threadStarting
addHandler t.sendMsg, weakAddressOf threadSendMsg
t.run

i metodi:
threadSendMsg ( t as webThreadX, msg as text)
Label1.text=msg

threadStarting( t as webThreadX, mode as boolean)
if mode then
…visualizza una progressWheel ad esempio, svuota la label1 etc
else
…nascondi la progressWheel
removeHandler t.starting, weakAddressOf threadStarting
removeHandler t.sendMsg, weakAddressOf threadSendMsg
t=nil
end if

grazie