Compilazione

Buongiorno a tutto il team!
Dopo qualche tempo di inattività eccomi di nuovo a misurarmi con Xojo. Una curiosità mi si presenta ora di fronte ad un progetto che devo iniziare. Se io facessi una semplice applicazione tipo “Ciao mondo” e volessi poi compilarla per poterla distribuire, cosa succede?
Quei pochi KB di codice si portano dietro i 30 MB di librerie o c’è un modo per selezionarle prima, come avveniva in visual basic, riducendo pertanto la grandezza del codice eseguibile?

Con versioni recenti di xojo non puoi fare nativamente applicazioni monofile, devi portarti dietro la cartella con le librerie e media di appoggio. Potresti fare un’accrocchio con 7zip o simili dove un’autoestraente estrae tutto in temp, apre il programma e butta via tutto una volta concluso se avere un singolo oggetto è importante.

Grazie molte Matteo per la cortese e celere risposta! Si, come dici in effetti mi sembra eccessivamente macchinoso, perchè l’obiettivo che mi prefisso è quello di aggiornare il mio applicativo come semplice allegato ad una mail. Capirai anche tu che in tal caso non posso pensare di trasferire qualche decina di MB, ma dovrei in tal caso ricorrere ad un cloud o alternative simili.
L’applicazione che ho sviluppato in VBA/Excel è leggera e gli utenti non hanno problemi ad aggiornarla. In tal caso invece, la cosa diventa un pò ostica, e non vedo una possibile soluzione light con Xojo.

Con il tipo di programma che descrivi ti punterei(se disponi della licenza) su powerapps, xojo non è il massimo per sostituire piccoli programmini di office automation.

Se non erro però powerapps è della Micro e per piattaforma windows, cosa che vorrei del tutto evitare e rimanere col buon vecchio linux, verso cui sto tentando di far migrare i miei utenti.
A considerazioni fatte, penso proprio che continuerò a sviluppare con gambas che è solo per linux. Il salto di qualità consisteva nella portabilità di Xojo verso gli altri SO, come il MAC e Android.