Compilare webapp

Salve,
sto facendo le prime prove con un’applicazione web e ho scritto le qualche riga per fare un test.
Vorrei adesso compilare il programma, ma l’icona ‘build’ non da segni di vita anche se clicco non parte la compilazione.
Dove sbaglio? cosa ho dimenticato?.
Inoltre dove trovo un po di documentazione per capire le caratteristiche del server che la dovr ospitare?
Grazie

Se non hai una licenza, non puoi compilare, ma solo eseguire l’app in debug.

In caso tu abbia una licenza, controlla lo stato dei flag nella sezione “Build Settings” nella barra di sinistra dell’editor; se nessun OS selezionato, l’icona build rimane spenta.

in effetti non avevo il sistema operativo flaggato.
Ne approfitto, io dovrei fare un’applicazione che gira in locale e stavo pensando a Xamp o simili. Come compilo? per win o per linux? quali sono i requisiti per farlo girare?
Volendo usare IIS basta mettere tutto sotto una cartella?

Grazie

Ciao Vincenzo,
nelle opzioni di compilazione puoi selezionare StandAlone, configurare la porta di accesso (default 80) e l’applicazione non necessita di web server esterno (IIS, Apache o altro).

L’avevo gi fatto ma con il classico doppio click non mi parte … si apre una finestra del CMD ma non v avanti

risolto … dovevo poi aprire il browser

se invece volessi compilarlo come CGI di quali requisiti ha bisogno il server per farlo girare

Per il deploy con web server esterno fai riferimento alla guida in pdf fornita con Xojo.
Per eventuali problemi consulta il forum e chiedi.

Se non hai molti utenti connessi all’applicazione che richiedono molte iterazioni (cambio pagina/container/immagini) e/o non devi trasferire file grandi da/verso il browser ti consiglio di utilizzare la modalita’ standalone: semplice da gestire, non richiede altro software esterno e puo’ essere configurata come servizio di Windows se operi su questo sistema.

mentre attendevo la risposta ho guardato un po di documentazione.
Ho trovato come avviare l’applicazione come servizio il che mi risolve il problema.
In effetti prevedo per adesso un massimo di 5 utenti quindi user la modalit standalone … per il futuro studieremo.

Grazie sempre gentilissimi

Ciao, ho bisogno di aiuto a capire alcuni funzionamenti nella fase finalizzativa di xojo perch devo creare una webapp per gestire ferie e turnazioni del personale di unazienda per ho delle difficolta nel capire la struttura del progetto xojo (organizzazione dei file) di come compilare una webapp in modalit standalone e attivarlo come servizio 24/24 7/7.
Se mi potete dare delle indicazioni ve ne sarei molto grato
Ema

Chiedo cortese delucidazione sulla differenze di concetto tra CGI e Standalone. Come se ne potrebbero misurare pregi e difetti ?
grazie mille

Ciao @Ema Berto ,

la CGI è un’applicazione compilata che però deve essere eseguita su un WebServer esterno, in questo caso Apache.

Il formato Standalone invece non ha bisogno di un WebServer esterno, si avvia autonomamente.

In questo link ci sono maggiori informazioni:

https://documentation.xojo.com/topics/application_deployment/web/deployment_overview.html

Grazie Mille