come identificare la cella di una webListBox quando il mouse ci passa sopra :(

ciao a tutti, ho gi postato la cosa nella sezione web ma nessuno mi caga…
avrei esigenza di identificare una cella di una WebListBox (Quindi nella webEdition)
quando il mouse ci passa sopra.
purtroppo gli eventi mouse della weblistbox al massimo restituiscono le coordinatre x ed y
per poter calcolare la cella dovrei conoscere l’altezza delle celle, la larghezza e la cosa pi
importante sarebbe la riga che viene visualizzata nell’angolo in alto a sinistra della
webListBox (ed e’ proprio questa la propriet che manca… :frowning: )
qualcuno conosce un modo per fare questa cosa o una grid che possa avere queste funzioni e possa essere
utilizzata dalla web edition ???

Jury,

come ti ha gia’ risposto Jay Madren non si puo’ fare e nella risposta e’ presente anche la motivazione.
Puoi guardare se qualcuno ha un plugin o simile adatto alle tue esigenze o puoi pensare a scriverne uno tu.

P.S.
Evita di utilizzare certi termini nei messaggi…

Saluti

quali termini ?? intendi lo stai calmo ???
eeee se fossi in grado di scriverlo io lo avrei fatto volentieri … :smiley:

La prima frase…

ok mi sembra che il termine utilizzato non offenda nessuno ne possa scandalizzare nessuno, ma se ti ha dato fastidio mi scuso e ti saluto, ciao jury.

Ricorda che non sei su FB in compagnia di amici scelti e che sei visto da utenti di tutte le nazionalita’.
L’ultima parola in italiano della prima frase con cui hai iniziato questa conversazione non e’ proprio adatta alla situazione.
Una maggiore proprieta’ di linguaggio e’ auspicabile in modo particolare se cerchi aiuto da persone che non conosci.

ohhh maurizio, un po si ma poi…
ma dove credi di essere ??? all’accadema della crusca.
un forum non e’ poi diverso da facebook.
se sei suscettibile evita di leggere o di rispondere!, poich va bene la parternale, ma non tollero che a farmela sia appunto uno sconosciuto che si e’ limitato a dare un consiglio piuttosto ovvio.
mi vene da pensare che la tua risposta sia stata animata dalla voglia di far notare che non ti andava gi il termine “caga” (che non mi sembra una bestemmia ma un intercalare ).
fatti una cultura http://it.wikipedia.org/wiki/Intercalari
ps . ma in che mondo vivi ??? la vedi la tv , li leggi i giornali ??? lo vedi lo stato in cui viviamo ???
e ti scandalizza “caga”; forse avresti bisogno di recarti al bagno pi spesso ed usare in senzo pratico quel verbo, visto che la stitichezza mentale e’ ci che mi sembra ti contraddistingua pi di ogni altra cosa.
altro ps. visto che e’ il tuo primo intervento in questo forum, sii pi utile e pratico e bada meno alle forme, poi nel forum internazionale non e’ detto che la gente non usi modi di dire (anche scurrili magari), ma forse quelli non hanno la tua attenzione perch non li capisci.
chiudo la discussione perch la gente con il tuo modo di fare non merita tempo, o perlomeno il mio.

Ciao,
io farei una cosa del genere.
Creo una classe partendo da listbox poi aggiungerei due propriet myColumn e myRow.
Aggiungerei alla classe l’evento mousemove e celltextpaint.
nell’evento mousemove metterei il seguente codice:

dim celllenght as integer
if self.ListCount < 0 then return
celllenght = self.Width/me.ColumnCount
myColumn = x /celllenght
myRow = y/self.RowHeight
self.cell(myrow,myColumn) = “”

TrueWindow.Title = str(myRow) + “:”+str(myColumn)

nell’evento celltextpaint invece questo

g.ForeColor = rgb(255,255,255)
if myColumn = column and myRow = row then
g.ForeColor = rgb(255,0,0)
end if
g.FillRect(0,0,g.Width,g.height)

poi nell’evento open aggiungerei qualche riga

for i as integer = 0 to 10
self.AddRow
next

L’effetto non bellissimo ma potrebbe essere un buon punto di partenza !

Ciao,
ho migliorato un p l’effetto ora vedi tu se riesci a migliore la classe.

togliamo l’evento celltextpaint e sostituiamolo con cellbackgroundpaint

metti questo codice

if myColumn = column and myRow = row then
g.ForeColor = rgb(255,0,0)
g.FillRect(0,0,g.Width,g.height)
end if

poi nell’evento mousemove sostituisci il vecchio codice con questo

dim celllenght,row as integer

if self.ListCount < 0 then return

for i as integer = 0 to self.ColumnCount-1
for n as integer = 0 to self.ListCount-1
self.cell(n,i) = “”
next
next

celllenght = self.Width/me.ColumnCount

myColumn = x /celllenght
myRow = y/self.RowHeight

if myRow > self.ListCount - 1 then return

self.cell(myrow,myColumn) = “”

TrueWindow.Title = str(myRow) + “:”+str(myColumn)

Fammi sapere !

ciao ho dato un occhiata al codice.
hai preso in considerazione che le celle e le righe potrebbero non essere tutte visibili ??
tipo 50 colonne e 200 righe
guardando il codice sembri ipotizzare che tutte le celle siano della stessa larghezza e soprattutto visibili.
se ce ne fossero di nascoste i conti non tornano, o mi sbaglio ?