Colori TEXTFIELD

Buona Nuova Giornata a tutti,
Io sono ancora qui che divento matto…

Oggi ho compilato il mio Gestionale per Windows, normalmente lo compilo e lo eseguo in debug da Mac OS,
Ma tutte le volte che aggiungo qualcosa di ‘grosso’ tipo ad esempio l’export csv e xml da tutte le listbox,
compilo il gestionale anche per Windows per controllare che sia tutto OK.
Per linux non funziona nemmeno a lanciare il PC dalla finestra… ( ho una marea di errori su ORACLE DB, che non capisco perch su Windows e Mac OS non ho…
( Forse tralascio qualcosa, forse su linux servono alcune direttive ) fatto sta che ho anche provato a scaricare la versione per Linux di Xojo, ma la mia app non ne vuole sapere, addirittura le connessioni a DB Oracle vengono segnalate come errore ( XOJO 2017 1.1 ).

Il problema per Windows il seguente ;
Se un TextField ha sfondo verde chiaro su Mac OS, perch su windows deve diventare Giallo ?
Se un TextField ha sfondo giallo su Mac OS, perch su windows deve diventare Arancione ?

E’ un discorso che va avanti oramai da anni; da quando ho cominciato a sviluppare con RealBasic…
Oltre a questo, perch anche su Mac, se salvo il progetto in formato XML e poi lo riconverto in formato Binario ho nuovamente tutti i colori invertiti ?