Ricerca su opefiledialog

Buon sabato a tutti, ho un piccolo problema sul mac che non capisco, all’apertura di un file request , la ricerca sul mac non funziona mentre su windows si, utilizzo xojo 2018r2 per winodws e 2018r4 per mac, sul mac ho provato anche con la 2019r3.1 senza successo Per ricerca intendo la casella di testo, con la scritta cerca ,in alto a dx del file request con la lente che dovrebbe visualizzare i file che contengono il testo di ricerca
il codice che utilizzo per l’apertura del file request il seguente per ambedue i sistemi
dim dlg as openDialog // ( 2019r2 OpenFileDialog)
dlg = new OpenDialog
dlg.Filter = “rtf”
dlg.Title = “Apri”
dlg.InitialDirectory = GetFolderItem(percorso)
f = dlg.ShowModal
Dove sbaglio? cosa devo cambiare sul mac? o un bug ?

un’altro quesito;
su Windows ho questo codice all’open dell’applicazione che funziona perfettamente
#if not DebugBuild
f=getFolderItem("")
percorso=f.NativePath
#else
f=getFolderItem("")
percorso= “mio percorso”
#endif

sul mac utilizzo
perscorso=f.AbsolutePath
perch f.Nativepath mi restituisce un path simile a quello di windows , utilizza \ anzich :
la versione 2019 vuole farmi cambiare Absolutepatn con nativepath

Mario

La finestra di dialogo viene mostrata con il campo di ricerca. Forse dipende dalla versione del sistema operativo (provato su Mojave)

Per quanto riguarda il percorso, dovresti utilizzare (ormai da tempo) NativePath, il path con “:” su macOS non pi utilizzato e deprecato da tempo (e infatti non esiste nella release 19r3)