Api di FattureInCloud

Qualcuno sa come posso fare delle interrogazioni chiamando le API di fatture in cloud da Xojo?

Dicci cos’hai provato a fare fin qua e vediamo se si pu aiutarti.

di fatto ancora nulla
sono totalmente a digiuno di questa tecnologia
volevo iniziare ma non ho nemmeno
idea di come fare in modo che xojo invii una richiesta api al server
e come poi riceva il risultato restituito

Ah, beh, ma non puoi partire da qualcosa di più semplice per imparare?

amo le sfide :slight_smile:

…scherzi a parte non c’ qualche esempio da qualche parte?

PS il digiuno relativo alla tecnologia delle api… con xojo ci ho gi fatto diverse cose

Qua trovi gli esempi per le richieste JSON tramite un plugin di Xojo, mentre qui trovi la sintassi delle API di fatture in cloud.

le sintassi fatture in cloud le avevo gi reperite, grazie per l’altro link

non strettamente necessario il plugin, puoi fare tutto direttamente da Xojo.

Comunque la documentazione particolare… il formato data d/m/y (probabile) ma un esempio tipo 30/11/2019 sarebbe stato meno ambiguo, cos come particolare l’uso del separatore “locale” invece di uno standard sqlDate o sqlDatetime…

[quote=473277:@Antonio Rinaldi]non è strettamente necessario il plugin, puoi fare tutto direttamente da Xojo.

Comunque la documentazione è particolare… il formato data è d/m/y (probabile) ma un esempio tipo 30/11/2019 sarebbe stato meno ambiguo, così come è particolare l’uso del separatore “locale” invece di uno standard sqlDate o sqlDatetime…[/quote]

ah quindi il plug-in non è necessario?
hai magari un esempio di come fare senza il plug in? cosi sarei piu indipendente?
Grazie

Qui ci sono un paio di post che spiegano l’idea in generale (utilizzano Xojo.Net.HTTPSocket e xojo.core.Dictionary, ma facile aggiornarli a URLConnection e JSONItem o un Dictionary derivato del JSON)
https://www.xojoitaliablog.com/impariamo-xojo-utilizzare-api-rest/

https://www.xojoitaliablog.com/api-remote-immagini/

Diciamo che nel caso specifico devi inviare la tua richiesta on un post e un content fatto dal JSON richiesto e poi devi interpretare la risposta.
A parte le stranezze insite nelle stesse API (incredibile per un’azienda di quelle dimensioni) nulla di particolarmente complicato.