Aggiornamento software

Buongiorno! qualche settimana f postai una richiesta di come leggere la data di creazione di un file, questo mi serviva per far fare al software un aggiornamento automatico dello stesso senza passare per link o quant’altro. Sul pc dopo vari tentativi ci sono riuscito in questo modo:
il software all’avvio controlla se la data della sua creazione e/o la data di altri elementi, tipo database o altro, antecedente da quella riportata da un file sul sito. Se antecedente chiama un altro programmino ed esce, questo programmino legge un file sul sito dove avr riportato le informazioni di quali elementi cancellare e/o ripristinare, tipo quello di Inno setup e tramite un collegamento in ftp (plugin MBS Curl), scarica gli elementi.
Il problema nasce sul Mac solo per l’applicazione, per gli altri elementi non ci sono problemi: non riesco a cancellare l’applicazione, cio l’intera cartella, il plugin all’apparenza, forse sono io che non so utilizzarlo bene, non mi lascia scaricare il pacchetto dell’applicazione. Ho provato a cancellare l’eseguibile all’interno della cartella MacOS e poi scaricare lo stesso, all’avvio esce il messaggio "impossibile avviare l’applicazione, allora ho provato a sostituirlo senza cancellarlo, al tentativo di avvio sembra che voglia partire, esce senza nessun messaggio, ho provato ha scaricarlo con Filzilla il risultato non cambia. Se salvo l’eseguibile nuovo sulla scrivania e poi sostituisco quello nella cartella MacOs dela vecchia applicazione con questo nuovo funziona il tutto, quali informazioni si perdono durante il trasferimento da mac/sito e viceversa. Sicuramente qualcuno di voi ha gi incontrato questo problema, come lo ha risolto?
Mario