usare crystal report di sap in xojo

qualcuno ha provato ad integrare i componenti di crystal report ?
con vb6 mi ricordo che si caricava un ocx (della vesrione di crystal report 4.6 ) alla quale poi si passava il nome del file rpt da usare e la selection formula ed altri parametri .
Adesso ovviamente crystal report e’ a una versione molto piu avanzata, vorrei sapere se ci sia un modo di usarlo (nello specifico in un app web) anche senza produrre un anteprima a video ma producendo anche direttamente un file pdf o xml

per inciso … io ho il designer di crystal report installato, ho provato ad andare a vedere in xojo i componenti activex e non vedo nessun componente di crystal report, invece nella sezione References vedo varie voci che potrebbero essere relative a crystal report, a me interesserebbe semplicemente avere la possibilit di richiamare un file rpt creato con il designer, passargli il nome del file di output da creare (magari in pdf) ed una volta creato farne il download , se qualcuno ha affrontato la questione gli sarei grato se mi esponesse la sua esperienza , un saluto a tutti.

Ciao,

so di alcuni utenti che chiamano EasyView per caricare i Report. Ma un avvio esterno al software, non integrato.

In questo Post ne parlano:

https://forum.xojo.com/7675-crystal-report-viewer/0

Grazie

Personalmente te lo sconsiglio. Non Crystal Report, ma questo metodo.

Io ci ho provato, ho costruito un accessorio in Java per richiamarlo e in qualche modo funzionava.

Per, mi sono accorto che dopo essere stato acquisito da SAP, la versione free di CR non pi mantenuta a dovere. La documentazione anche parecchio vecchia e a volte inesistente. In pratica mi sono accorto che stavo cavalcando un cavallo morto.

Penso che SAP sia obbligata per questioni di licenza a mantenere la version free, ma questo non li obbliga ad aggiornarla e tenerla in ordine. Di fatto penso facciano il possible per disincentivarne l’uso.