Applicazioni Web

La mia scarsa competenza in materia mi costringe a chiedere ancora una volta il vostro aiuto.
Sono riuscito, finalmente, a scrivere qualche applicazione web ed immediatamente ho sbattuto il naso sulla prima scelta: applicazione CGI oppure Standalone?
Sinceramente non riesco a capirne la differenza…
Seconda scelta: server Linux o Windows?
Essendo Windows il mio ambiente di lavoro la scelta sembrerebbe scontata, ma non ne sono poi così sicuro…
Sono riuscito ad eseguire il deploy di applicazioni CGI su un server Linux condiviso, il che, secondo me, è un grosso vantaggio, visto il costo piuttosto basso di server condivisi.
Per contro le applicazioni Standalone su Server Windows richiedono la creazione di un servizio: da un lato è molto semplice la preparazione, ma dall’altro richiede server dedicati (almeno così mi sembra).
Non saprei come muovermi con applicazioni CGI su server Windows, né con applicazioni Standalone su server Linux.
Se qualcuno vuole darmi il suo parere su questi miei dubbi e consigliarmi quale strada seguire gliene sarei grato.

Nedi

Io andrei con le applicazioni Linux CGI.
Sai gi come farle, una volta “dentro” l’app tutto uguale (tranne i percorsi se non utilizzi i metodi Xojo per accedere ai files)

Grazie del consiglio, Antonio!
Anche se, lavorando io in ambiente Windows, forse su server Windows sarei stato più a casa mia (ma comunque dovrei avere un server dedicato, e non condiviso).
Che tu sappia, su server Linux è possibile avere SQL Server come database?

Il DB server su una macchina i genere diversa per cui non dovresti aver problemi.