messaggio di apertura Xojo

Ho fatto diverse ricerche per risolvere questo fastidioso problema, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Ogni volta che apro il progetto con un click sul medesimo, xojo si avvia e mi presenta il solito laconico messaggio:
“xojo has found unsaved changes from a previous session”
Normalmente rispondo con “NO” ed il progetto mi si presenta sempre come l’avevo salvato prima di chiudere Xojo,
pertanto la cosa non trova una sua spiegazione logica, a quanto pare…

This happens after a crash. If you want to clears unsaved changes, respond no; else, respond yes.

se sei su mac vai alla cartella /Users/xxxxxxx/Library/Caches/Xojo al suo interno trovi altre cartelle tipo “2018.03.00.fc.42962”.
Cancellale e poi riapri Xojo

Translate Google:

Se si utilizza Xojo 2018r '(vedere per i precedenti), preferibile svuotare il contenuto della cartella Xojo Cache.

In realt, queste cartelle contengono le compilazioni di progetti precedenti …

Non penso che ci sia una connessione alla domanda originale (non sono sicuro)

English:
“xojo has found unsaved changes from a previous session”

Italiano:
“xojo ha trovato modifiche non salvate da una sessione precedente”

Emile!
Uso la 2018_R4 sotto Windows, ma nella cartella del programma non esiste una sottocartella denominata “cache” o analoga!
This happens after a crash. If you want to clears unsaved changes, respond no; else, respond yes.
Ma non ho mai notato situazioni di crash tali da pregiudicare il salvataggio del lavoro fatto, pertanto la cosa rimane nebulosa
ed inspiegabile!

Giampaolo, io invece ho avuto il tuo stesso problema per molto tempo …
se non mi sbaglio lo ho risolto cancellando la caches di xojo… non ricordo dove … ma se la cancelli elimini il problema

Xojo utilizza files di cache e lavoro in varie directories.

C:\\Users\\[USER NAME]\\AppData\\Local\\Temp\\xojo scratch C:\\Users\\[USER NAME]\\AppData\\Local\\Temp\\XojoIDEPlugins C:\\Users\\[USER NAME]\\AppData\\Roaming\\Xojo\\20xx.xx.xxx
Il nome effettivo del terzo elemento dell’elenco contiene in “xx.xx.xxx” la versione di Xojo e ne possono essere presenti piu’ di una se sulla macchina sono state eseguite versioni diverse dell’IDE.
Tutte queste directories possono essere rimosse se l’IDE non e’ attivo.

Attenzione a NON rimuovere la directory

C:\\Users\\[USER NAME]\\AppData\\Roaming\\Xojo\\Xojo

in quanto contiene altre directories contenenti la documentazione offline dell’IDE.

Un grazie ad entrambi, Massimiliano e Maurizio!
Immaginavo una cosa del genere, visto che avevo trovato un riferimento simile per i sistemi OS2.
Ma anche cercando in tutto il disco C di Windows, quella cartella “Appdata” non esiste.
Vi solo la “Application Data” che per contiene solo una cartella “Microsoft”.
Anche una ricerca della parola “cache” in tutto il disco, non produce il risultato atteso, e nemmeno
la ricerca delle cartelle suggerite da Maurizio!
Rendo noto che questa la terza versione di Xojo che uso, e le precedenti sono state disinstallate.

Giampaolo, che versione di Windows utiilzzi e con che utility hai eseguito la ricerca?

uso la 10 di Windows e la ricerca l’ho fatta con TotalCommander

Vuoi che ci sia qualche grado di protezione alla visibilit?

La cartella “appdata” non e’ normalmente visibile ad esempio dall’explorer ed e’ una sottocartella della cartella utente come sopra indicato.

Hai ragione! Ho trovato solo la “xojo scratch 4488” che conteneva una cartella che ora ho cancellato.
Vediamo se cos funziona!
Dimenticavo. Esiste anche la “xojolr_2018r4” come cartella ma non elencata tra quelle che hai detto.
E nella roaming ho trovato i riferimenti a due installazioni, dalle quali ho eliminato i riferimento al progetto.

In “temp” puoi eliminare tutto.
In “roaming” fai attenzione a quanto sopra riportato.

Grazie Maurizio! Sembra che funzioni bene. Ho provato a fare qualche modifica al progetto, salvare, riaprire e ripetere altre modifiche. Non presenta più l’inconveniente iniziale. Ti sono grato, era una cosa un po disarmante!