caratteri non albabetici

Mi capita spesso di dover salvare una table sqlite in un file di testo mediante la creazione del file con TextOutputStream.Create( GetFolderItem("")…) e la scrittura di ciascuna riga con Writeline, e tutto funziona a dovere salvo un particolare!
Se nella table ho ad esempio un campo che contiene la stringa “n°”, il file risultante presenta una visualizzazione diversa a seconda dell’applicazione usata per mostrarlo.
Per precisare, la visualizzazione con Wordpad mi presenta il campo con la descrizione numero “n°”, mentre la visualizzazione con Blocco note la presenta in modo corretto “n°”.
Ed anche nell’importazione del file in ambiente EXCEL, il carattere “°” viene visualizzato con “” davanti ad esso!
Ho provato anche a cambiare il tipo di carattere usato, ma il risultato è sempre lo stesso.
Vorrei sapere se a qualcuno è già capitato questo problema, e come ha trovato la soluzione. Grazie!

Hai fatto l’encoding, es. UTF8?

Si Giampaolo, un male molto comune … si risolve appunto con l’encodings

No non ho fatto l’encoding! Mi sono limitato ad aggiungere un controllo che mi sostituisce il carattere strano con uno inesistente.
La mia era una pura curiosit, poich quando le cose sembrano strane, non posso resistere all’approfondimento. Grazie del chiarimento ad entrambi!

Noto comunque che a volte mi crea difficolt impreviste. In merito a tale procedimento di encoding, quali sono secondo voi le soluzioni migliori, visto che nei meandri della rete quelle poposte non sono sempre soft?

In Language Reference: quando salvi (textOutputStream):
Dim t As TextOutputStream = TextOutputStream.Create(f)
t.Write(ConvertEncoding(TextField1.Text, Encodings.UTF8))
t.Close

e quando leggi (textOnputStream):
t = TextInputStream.Open(f)
t.Encoding = Encodings.UTF8
TextArea1.Text = t.ReadAll

oppure, invece di textOutputStream/textInputStream puoi usare binaryStream (cfr Language Reference)

Molte grazie Carlo. Soluzione preziosa la tua!