da 2013r3 a 2018r3 problema sulla toolbar

Oggi ho fatto l’aggiornamento della mia vecchia licenza del 2013 e sono passato alla 2018r3
ho riscontrato questo problema nella Toolbar: le immagini che ho scelto come icone in passato erano trasparenti mentre ora vengono visualizzate su sfondo bianco.
[url=https://www.dropbox.com/s/w75vhar5v4599e4/Xojo%20nuova%20versione.JPG?dl=0[/url]
in questa immagine a Destra l’eseguibile che avevo nella vecchia versione, a Sinistra l’eseguibile della nuova.
Oltretutto in ambiente di progettazione il problema non c’
qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie

Fare un salto fra versioni cos lontane sempre un dramma. Se non erro (vado a memoria) in precedenza si usavano immagini pict con la relativa mask, ora puoi usare png trasparenti e fa tutto lui. Te lo dico al volo e potrei sbagliare, ma penso possa essere un buon punto di partenza.

ho verificato: erano png con lo sfondo trasparente

Come non detto…

Riapro questo post per sapere se l’anomalia stata risolta.

Ho un problema simile,
memorizzo le icone in formato png ( con sfondo trasparente ) in costanti ( EncodeBase64 )
che poi assegno dinamicamente ( a runtime ) ai vari pulsanti della toolbar ( DecodeBase64 ).

Con la versione di XOJO 2015r1 tutto OK, le icone caricate nei pulsanti della toolbar mantengono la trasparenza.

Con la versione di XOJO 2018r4 le icone hanno lo sfondo nero.

La cosa strana che se imposto le icone in progettazione ovvero selezionando per ogni pulsante la relativa risorsa immagine,
queste risultano essere trasparenti.

Un’altra cosa strana e quella che se assegno l’icona di anche un solo pulsante tramite il caricamento della relativa risorsa immagine
in progettazione e poi a runtime assegno le icone a tutti i pulsanti, compreso quello gi impostato con il caricamento in progettazione, tutte le immagini risultano essere corrette ovvero con lo sfondo trasparente.

Penso di aver trovato una soluzione al problema,
in pratica prima di di assegnare dinamicamente le icone prestabilite, creo a runtime una picture
di dimensioni identiche alle icone e l’assegno al primo pulsante, poi procedo con l’assegnare le icone reali.

Cos facendo il problema non si verifica, ecco il codice:

’ creazione picture di dimensioni uguali alle icone
Dim p As New Picture (48, 48 , 32)
p.Graphics.ForeColor = &cFFFFFF
p.Graphics.FillRect(0, 0, 48, 48)
p.Graphics.ForeColor = &c00FF00
p.Graphics.DrawLine(0,0,0,0)
p.Transparent = 1

’ primo pulsante
ToolButton( Toolbar1.Item(0) ).Icon = p
ToolButton( Toolbar1.Item(0) ).Icon = Picture.FromData( decodeBase64( icona_1 ))

’ secondo pulsante
ToolButton( Toolbar1.Item(1) ).Icon = Picture.FromData( decodeBase64( icona_2 ))

’ terzo pulsante
ToolButton( Toolbar1.Item(2) ).Icon = Picture.FromData( decodeBase64( icona_3 ))