Propriet e Null

Ciao a tutti, forse colpa dell’abbondante ed ottima frittura di pesce che mia moglie mi ha preparato ieri sera, ma oggi mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua (o di Prosecco? Mah!)

Devo aggiungere dei record in un paio di tabelle SQL Server, e mi stato chiesto di impostare un campo numerico con Null.
Per gestire una tabella adopero una classe che ha il compito di eseguire tutte le operazioni possibili e immaginabili su quella tabella. Tale classe espone, per ogni campo della tabella che deve gestire, una propriet dello stesso tipo.
Ora il problema che dovrei impostare la propriet numerica a Nil, ma Xojo non me lo permette, e non so come fare.

Un aiutino?

Grazie mille.e buona domenica!

Nedi

con postgresql :
UPDATE tabella SET valore = NULL
INSERT INTO tabella (valore) VALUES (NULL)
la sera sono meglio i cappelletti in brodo :slight_smile:

Grazie della risposta, Luciano!
Il mio problema non impostare il campo a NULL nel database, ma impostare a Nil una propriet di tipo Integer.

In effetti la frittura di sera un po’ troppo pesante (anche se i cappelletti in brodo non sono da meno!!)

Integer un compound data type e non pu essere impostato a NIL.
In questo caso ti consiglio di usare un Variant invece di un Integer. Un Variant pu essere NIL or qualsiasi altra cosa.

Hai ragione Massimo: la tua senz’altro una buona soluzione. Ti chiedo: se ho una propriet di tipo Variant impostata a Nil, quando poi la vado ad inserire nel campo del database che di tipo integer come potrei fare?
Adesso ho bypassato il problema impostando la propriet a 0 (che corrisponde, in questo caso, ad un non-valore. La classe lo imposta poi a NULL.
Grazie mille.

DatabaseField.Value