disegni

Una delle cose che mi manca in Xojo la possibilit di disegnare delle “shapes” come si fa in VBA, che sono oggetti grafici a tutti gli effetti ma con la possibilit di includere eventi e metodi. Spero che in futuro si possa avere questa possibiit, senza perdersi nei meandri delle graphics, che non presentano purtroppo una comprensione immediata. O magari mi posso sbagliare e qualcosa c’…?

Esattamente cosa vuoi fare?
Ci sono diverse possibilit

Giampaolo … prova a cercare il libro ‘The Canvas Reference Book’ qui il link

Qui invece trovi un reader per DXF elementare ma funzionante.

Come vedi Xojo offre potenzialit per il disegno e la grafica che ovviamente non sono certo elementari.
Ma anche non sono proprio cos difficili da implementare.

Antonio! Esattamente vorrei creare dei piccoli disegni stilizzati come si fa con Excel ed in qualche modo possibile anche con VB6.
Se voglio mettere in evidenza le variabili dimensionali di una fondazione, disegno uno schizzo della medesima con le sigle delle dimensioni adiacenti ai lati. Nella tabella che andr a compilare ogni campo dimensionale fa riferimento allo schizzo della fondazione. Con xojo possibile farlo in modo molto spartano, in quanto non gestisce ad esempio i tratteggi come fanno i softw di cui sopra.
Un grazie a Max per i link riportati che arricchiscono la mia documentazione e forse scavando un po mi risolvono alcuni problemi.
A proposito di problemi. Ho installato la R3 con la speranza che i tabpanel fossero stati sistemati. Invece il problema rimane insoluto, ed aumentando la dimensione del font, l’ultimo TAB viene troncato.

Per il problema del tab, ti consiglio di creare un progetto semplice con solo il tab troncato (e le sue peculiarit come font grande etc)
e creare un feedback al riguardo. La sola descrizione non sufficiente per permettere agli ingegneri della Xojo di ricostruire e risolvere il problema.

Per la grafica puoi anche crearti una piccola libreria per i simboli o usare immagini

OK, grazie! Appena possibile provveder ad ufficializzare il problema che mi si presenta.
Per la grafica ho risolto intanto agganciando un’immagine ad un canvas.
Ringrazio nuovamente per la Vs disponibilit.