riga header della listbox

Vorrei presentare un helptag diverso a seconda dell’intestazione di una listbox.
Quello che ho fatto funziona perfettamente ma il mio obiettivo sarebbe quello di visualizzare l’help solo col posizionamento del mouse sull’header.
Ho provato ad inserire il -1 come numero di riga per identificare l’header, ma la cosa non funziona e l’help non appare affatto.
Mi potete aiutare? Grazie!

Forse meglio se vi posto il codice…

Dim xValue As Integer xValue = System.MouseX - Me.Left - Self.Left Dim yValue As Integer yValue = System.MouseY - Me.Top - Self.Top Dim row, column As Integer row = Me.RowFromXY(xValue, yValue) column=Me.ColumnFromXY(xValue, yValue) If row = -1 Then //se qui metto "0" funziona sulla prima riga Select Case column Case 1 Me.HelpTag="colonna1" Case 2 Me.HelpTag="colonna2" Case 3 Me.HelpTag="colonna3" Case 4 Me.HelpTag="colonna4" Case 5 Me.HelpTag="colonna5" Case 6 Me.HelpTag="colonna6" End Select Else Me.HelpTag="" End If

Nel mouse move della listbox: (X, Y)

dim column as integer=-1 //Nessuna colonna identificata if y<=Me.HeaderHeight then column=Me.ColumnFromXY(x, Me.HeaderHeight+1) //se ci sono righe puoi identificare la colonna dalla prima riga If column=-1 Then //Non ci sono righe evidentemente Dim n As Integer=Me.ColumnCount-1 //Colonne da esaminare Dim xx As Integer=-Me.ScrollPositionX //Se hai una scroll orizzontale ne devi tener conto For i As Integer=0 To n //Scorri per tutte le colonne If x>xx Then //Se la tua posizione oltre il limite la colonna candidata column =i End If xx=xx+w(Me.Column(i).WidthActual) //aggiorni il riferimento Next End If End If //Ora utilizza la tua colonna se -1 non devi mostrare nulla

Grazie Antonio! Come sempre sei un punto di riferimento assoluto!