evento di un container

Ciao,
ho fatto un container ed ho definito un evento ESEGUI all’interno del container. Se lo posiziono nella maschera come controllo riesco a vedere nell’event definition l’evento ESEGUI. Non riesco, non so come fare e se possibile, a definire o vedere l’evento ESEGUI nel caso definisco il container come propriet all’interno di una form o di un altro container.

Il container inserito come controllo all’interno di una finestra mediante il layout editor e’ definito staticamente nella pagina dal layout editor stesso.
Solo in questo caso e’ possibile accedere direttamente dal layout editor agli eventi del container inserito.

Quando il container e’ invece definito come una proprieta’ di una finestra o di un altro container, il container deve essere allocato dinamicamente mediante l’operatore New.
In questo caso la connessione agli eventi definiti nel container viene eseguita dinamicamente mediante il metodo AddHandler.
E’ necessario quindi definire un metodo che sara’ utilizzato per la gestione dell’evento e che sara’ agganciato all’evento del container successivamente alla creazione del container stesso.
Ad esempio se il container e’ definito come MyContainerType, la proprieta’ della finestra e’ definita con il nome MyContainer e il metodo utilizzato per la gestione dell’evento e’ definito con il nome EseguiHandler:

MyContainer = new MyContainerType AddHandler MyContainer.ESEGUI, WeakAddressOf EseguiHandler

Il metodo EseguiHandler deve essere definito in modo da avere il primo parametro dello stesso tipo della classe (container) a cui e’ agganciato quindi, come esempio, il primo parametro deve essere:

source As MyContainer

Il gestore dell’evento puo’ quindi accedere al container (classe) a cui e’ stato agganciato grazie al primo parametro ricevuto.

E’ possibile agganciare dinamicamente un gestore di eventi anche ad un container (classe) inserito in una finestra (classe) mediante il layout editor.
E’ possibile sganciare un gestore di eventi mediante RemoveHandler

Saluti.

grazie MILLE