SMART CARD e FIRMA ELETTRONICA

Premetto che ho provato e riprovato i plugin MBS fino allo sfinimento ma non riesco a capire come gestire appunto la smartcard di tipo Actalis/Aruba per firmare i documenti, nel mio caso XML ( XADES-BES ) oppure generico per qualsiasi documento ( CAdES )
Ho provato anche a smontare le app di Aruba, Dike, PosteCert per vedere se potevo richiamare in qualche modo da shell la procedura di firma.
Ma purtroppo non ne sono stato in grado.

Ma anche se fosse, anche se riuscissi a creare tutte le funzioni e procedure per effettuare la firma.
Vi immaginate lo scenario di quell’azienda che emette ogni 30 giorni in un solo giorno 3000/4000 fatture ? e deve firmarle tutte ? c’ da impazzire.

Comunque chiedo a chi ci gi passato. Nessuno a provato ad utilizzare tale firma con XOJO ?

Prova a chiedere info a Christian, forse deve fare un nuovo plugin!

Con il plugin di Chilkat puoi firmare i file a partire dal certificato. Devi solo estrapolare quello dalla smartcard (non l’ho ancora fatto).
Dai un occhiata qui: https://www.example-code.com/foxpro/fatturapa_cades_bes.asp

Si Renato, per il plugin costa 289 dollaroni…
Per i miei capi hanno acquistato tutti i plugin MBS …

Eh si. Noi in azienda abbiamo la Chilkat perch la comprammo per FoxPro. Devo dire, per, che molto comoda. Anche per il riutilizzo su altri linguaggi.

Ho utilizzato anche io FoxPro … parecchio tempo, quando scrivevo le personalizzazioni per ARCA PROFESSIONAL

Certo, non saprei come estrarre il certificato dalla carta per …