Email Pop3

Buongiorno a tutti,
Allora oggi st litigando con le email …
prendendo spunto dagli esempi di xojo, riesco a ricevere le email ( sono delle pec )
non riesco a leggerne il body ( ne in formato riched, text, html )
non riesco a reperirne gli allegati
Insomma, riesco a scaricare alcuni dati come ad esempio :

  • la data,
  • L’indirizzo di provenienza,
  • Il soggetto
    ma effettifamente non quello che mi serve.

Con il plugin Chilkat invece riesco fare tutto, ma al momento non sono in grado di sostenere la spesa per acquistare il plugin.
Con MBS CURLS non riesco a fare nulla. nemmeno a connettermi al server pop3;

Chilkat Xojo Plugin

OK, allora, sono riuscito a recuperare anche il messaggio.
in pratica in questo messaggio ho due allegati …
il solito file xml, e il file .p7s
ora, alcuni messaggi, contengono nel file xml un allegato con il messaggio.
come posso estrarlo ?

Alla fine con l’utilizzo di un plugin MBS per aprire email .eml sono riuscito a risolvere il problema.

link video mailer

Beh il problema che avevi più che di leggere le email era di leggere le email di posta certificata…

No, sono solo un pollo… perch adesso gli strumenti di lavoro ce li ho, e xojo potente…
Comunque ti faccio una domanda :
come posso salvare l’oggetto email in un record del database ?

in pratica da pop3securesocket con toplinesretrieve leggo le email e, se per uuid ( header ) non sono nel db ce le inserisco.
se ho inserito un nuovo record chiamo retrievemessage e con l’evento messageretrieved completo il record.
ovviamente avviso di nuove email
poi devo comunque salvare il messaggio allegato .eml … che aprir con il plugin MBS al bisogno…

Una email solo un file di testo

Ok, io le sto provando …
Nel frattempo sai mica se c’ un modo per disconnettersi dal server quando tutti i nuovi messaggi sono stati recuperati ?

Bene, adesso sembra tutto stabile;
Ho inserito un evento nell’orologio di sistema della mia app che ogni 5 minuti esatti apre l’email e la controlla.
Se nel messaggio presente una Fattura Elettronica apre un piccolo box che chiede se contabilizzarla, stamparla e caricarne i prodotti a magazzino se una fattura accompagnatoria.
Se non va in crash nei prossimi giorni … sono a cavallo di un’asino che vola… altrimenti dovr cominciare a preoccuparmi.