Prestazioni + Canvas Arrotondati

Buongiorno.

[h]Prestazioni[/h]
Ho un 'app desktop su piattaforma Windows :

°Una Finestra di 1440810
°Con Un pageControl(Lo Chiamo BaseBrand) 1088
743 Che nella Sua Page(0)Ha un ContainerControl Delle Stesse Dimensioni Con :
°2 Canvas 100100 e 120340 Con Trasparenza.
°19 TextField, 29 PopupMenu, 19 UpDownArrows,54 label Tutti con la Trasparenza disattivata.

Nella page (1) ha un ContainerControl Control Delle Stesse Dimensioni Con :
°10 Textfieldn ,10 UpDownArrows 16 label 6 Rectangle Sempre Trasparenza Disattivata
°Un PageControl(Lo Chiamo BasePopolarita) di 1088*520 Che A Sua Volta ha Un ContainerControl contenente
° 62 Label, 56 TextField 56 UpDownArrows 4 Rectangle.

Praticamente

BaseBrandPage(0) Le Le informazioni Su un Brand
BaseBrandPage(1)La sua popolarità.
BasePopolaritaPage(0) PaesiAfrica
BasePopolaritaPage(1) PaesiAsia
Ecc…

Problema

La visualizzazione Iniziale ma sopratutto il passaggio da Una pagina all’altra avviene con un leggero e fastidioso effetto veneziane e questo senza aver ancora connesso il Database.
Il computer non dovrebbe essere la causa , spero non sia il numero di controlli perchè ci parti del programma in cui ne dovrò usare molti di più. è meglio creare controlli indipendenti per ogni paese come volevo fare o usare vettori su quelli presenti nella BasePopolaritaPage(0) ?

[h]Canvas Arrotondati[/h]

Come posso fare ad Ottenere Immagini rotonde o arrotondate Come Quessto?
http://uigarage.net/wp-content/uploads/2017/01/49236e4725f00ce0b55e6c4ff859dd69-576x1024.jpg

sotto macOS sovrapponevo due canvas ottenendo il risultato desiderato ma con Windows non funziona.

Grazie in anticipo

Una domanda identica (ma per un quadrato con bordi arrotondati) è apparsa qualche giorno fa (in inglese) qui:
https://forum.xojo.com/49958-crop-picture-with-round-corners/0#p405529

Tante Grazie lo provo Subito ne avevo visti altri solo che non mi erano d’aiuto.

Ancora Grazie Proprio quello di cui avevo bisogno e evito anche le sovrapposizioni.

Felice di essere stato in grado di aiutare.

Emile tu che sei bravissimo, mi spieghi come posso mettere un bottone in una listbox ?
a dire il vero mi chiedono come per filemaker di avere un bottone sulla prima colonna per ogni riga per selezionare.

Ciao Massimiliano
per il bottone prova a prendere spunto da questo:

https://forum.xojo.com/48931-popupmenu-in-listbox-cell

Enzo

dimenticavo…
in alternativa puoi usare l’evento CellTextPaint creare l’immagine del del bottone
poi con l’evento CellClick fai eseguire il codice che ti serve…

Nulla, ci sono riuscito, tanto tempo e tanta fatica, per carita… stato difficile comprendere come funziona, e tutto il resto…
Alla fine ho dovuto optare per l’evento textpaint di listbox con l’immaginetta del pulsante.
Per, poi, vedendo quella listbox compilata con i dati ed il pulsante… davvero, non mi piaciuta per niente, non solo non elegante, ma non posso permettermi di vedere gente che macina movimenti contabili alla velocit della luce, che ne inserisce talmente tanti quasi come se non ci fosse mai un domani, a lavorare con il mouse, i suoi click etc etc etcium … scusate il raffreddore.
Con la tastiera, se l’app fluida, tutto davvero pi veloce.
Inultile poi che metto le causali contabili parametrizzabili, dove inserisco l’importo della bolletta enel e la scrittura contabile praticamente gi fatta, come per l’acquisto di carburante, le fatture per leasing con i 2,57 euro di spesa fissa e tutto il resto.

Tanto poi tutto finisce, arriva dal 01 Gennaio 2019, un documento elettronico ( se trovo chi lo ha inventato lo taglio a fettine con la motosega ) che ci permetter il lusso di buttarci dalle finestre del 31^ piano. Io mi sono gi preparato, apro la pec dalla mia app, se trova il contenuto conforme lo carica, lo contabilizza, crea le scadenze… e se ci trova articoli di magazzino carica pure quelli. …

La prima nota in partita doppia ci servir, ancora per poco, per registrare i movimenti del conto corrente, passer anche l’estratto conto tramite l’ADE ( A.genzia D.elle E.ntrate ) …

Buona notte e grazie.