Applicazione Web

Ciao a tutti,

qualche tempo fa mi sono dedicato allo studio di applicazioni Web con Xojo, giusto per vedere quali fossero le difficolt (premetto che non mi intendo gran che di applicazioni Web).

Con mia sorpresa sono riuscito a creare un’applicazione abbastanza complessa (almeno per me) senza dover impazzire pi di tanto, il che mi ha fatto apprezzare Xojo ancora di pi.

Non avendo la licenza Web per non avevo modo di compilarla per provarla su un server Web reale, per cui il buon Antonio Rinaldi (che Dio lo benedica!) mi ha fornito una mini-applicazione compilata per poterla testare.

Io ho un sito con Aruba, su server Windows, ma non so da che parte iniziare per testare l’applicazione di Antonio (che mi ha detto non conoscere le particolarit dei server Windows).

C’ qualcuno di voi che mi sa dare delle indicazioni per installare tale applicazione sul server e farla funzionare?

Se pu essere utile gli oggetti che Antonio mi ha fornito sono:

  • le cartelle Libs e Resources
  • .htaccess
  • config.cfg
    -hello.cgi (hello il nome dell’applicazione)
  • hello.exe
  • dll varie

Grazie infinite.

Nedi

Nessuno mi sa dare qualche dritta?

Devo dire che anche io ho poca confidenza con server web su windows, per posso condividere i miei test fatti su spazi hosting su server linux, in quanto credo che gli ostacoli siano gli stessi.
Prima di tutto, dovresti verificare che il server web sia configurato per supportare le applicazioni cgi; verifica nel pannello di configurazione (cPanel o altro) che cgi sia abilitato e nel caso, apri un ticket in Aruba, descrivendo le esigenze e chiedendo se cgi sia attivabile o meno. Altro tema che su linux determinante, sono i permessi dei files. Devo dire che nella maggior parte dei test che ho effettuato su vari hosting, i cgi non erano supportati, sia a causa della richiesta di risorse sia per restrizioni di sicurezza imposte agli spazi hosting. L’unico caso in cui un’app cgi di xojo stata eseguita, ha generato il blocco dello spazio hosting a causa proprio delle elevate risorse richieste, che hanno subito fatto allertare la societ di hosting.
Attualmente, dovendo pubblicare applicazioni, la soluzione pi comoda che utilizzo sono VPS linux in cui mi installo e configuro Apache per far girare le applicazioni cgi di Xojo e/o applicazioni compilate standalone.

Grazie Pietro, controller quanto prima se sono supportate le applicazioni cgi. Ho anche visto tempo fa che su Aruba un hosting Linux costa veramente poco, per cui, ai fini di mie future applicazioni web Xojo, posso anche acquistarne uno, sempre che poi sia relativamente semplice farle funzionare. Tu che dici?
Grazie ancora !