Unit mappata

Ciao a tutti,
devo aprire un SQLiteDatabase che si trova in rete, in una unit mappata (Z:).
Ho provato in tutti i modi, ma non ci riesco.
Qualcuno mi pu dare una mano?
Grazie.

Ci sono riuscito, ma ricevo questo messaggio di errore “Attempt to write a readonly database”
Come mai?
In rete un database SQLite di sola lettura?

HELP!!!

Anche io ho avuto a volte problemi con Xojo e unit mappate, che ho aggirato aprendo una connessione dal pc dove il programma era installato e chiedendo a windows di memorizzare le credenziali, dopo di che nel programma ho definito la propriet db.DatabaseFile impostando il percorso di condivisione in rete \\192.168.1.103\folder1\folder2\db.sqlite. Non tecnicamente pulitissimo, ma funziona.
Come alternativa, potresti utilizzare cubeSQL, che nella versione free supporta fino a 2 connessioni concorrenti. Installato sul server dove c’ il db, trasforma SQLite in un sistema db server, al quale accedi poi da rete in modo analogo a come faresti con MySql.

Grazie Pietro! Mi sai spiegare perch il database in rete di sola lettura?

Potrebbe essere che per l’accesso da parte di xojo alle risorse di rete, non l’utente corrente che esegue il programma a ma probabile qualche altro utente di sistema;
Prova a monitorare la connessione e vedi quale l’utente specifico che accede alla risorsa. A quel punto assegni i permessi di Lettura e Scrittura.

Per quanto riguarda il percorso UNC della risorsa di rete; credo sia il migliore metodo, le lettere assegnate alle relative partizioni sono cose del passato, che probabilmente tenderanno a sparire.

Poi se la risorsa mappata nel server WINS il percorso potrebbe diventare da \\192.168.1.103\folder1\folder2\db.sqlite a \\pcmaria\folder1\folder2\db.sqlite

A mio avviso, se voglio utilizzare la multiutenza, sarebbe meglio utilizzare un db open source come postgre;
Un p macchinoso per la configurazione delle varie tabelle, delle chiavi di ricerca e quelle auto incrementali; ma per lo meno ha un sitema di Trigger affidabile;