XDC 2018

Buongiorno.
Tra ieri ed oggi ho seguito la conversazione “XDC2018 Open Conversation - Day 1” sul forum ed ho letto i post pubblicati su Xojo, Xojotaliablog e Bkeeneybriefs.
Non ho capito bene cosa accadr e (soprattutto) non ho capito quando accadr.
E nel frattempo, che si fa?
Sbaglier, ma sembra di essere alla deriva.
Forse troppo presto (con XDC ancora in corso), ma se qualcuno ha le idee pi chiare, pu illuminarmi?
Grazie.

Il punto quello. troppo presto, sia perch la XDC ancora in corso, sia perch molte cose saranno definite in un prossimo futuro.

Ma una cosa chiara: il passaggio tra Framework e l’introduzione di nuove tecnologie sar graduale e testato.

Non si alla deriva, man mano che si introducono tecnologie va verificato cosa serve per utilizzarle e come semplificarnee (usare un unico codice) l’uso.

Ciao Giacomo,

puoi essere piu’ preciso al riguardo? A cosa in particolare ti riferisci?

con la stessa premessa (forse troppo presto, comunque nel forum principale se ne parla abbastanza), la mia sensazione che ci siano un sacco di annunci e poche certezze.
voglio dire che (dopo tanta attesa per la XDC) mi aspettavo pi certezze e meno annunci.

a occhio, direi che si tratta quasi di una rivoluzione (ma solo annunciata…).

mentre, in contemporanea, abbiamo la versione 2018r1 piena di guai (mi pare)

che dire poi di quella che sembrata (non solo a me, se capisco bene) una marcia indietro clamorosa sul framework attuale?
valga per tutto il resto il famoso tipo Text (Goodbye Text, scriveva ieri uno)

sono pessimista?
ma mi chiedo cosa dovrebbe fare chi sta investendo tempo su quel che c’ a disposizione, sapendo gi che sar deprecato (ma non si sa quando)…poi arriver la nuova versione (ma non si sa quando)…poi arriver Android (un giorno…)

per qualcuno pu essere un gioco, un hobby o non so cosa. per altri no.

io ci sono da poco, ma ho la tentazione di mollare ed il sospetto di non essere il solo.

ma concludo con la speranza che, prima della conclusione della XDC, la zucca si trasformi in una carrozza.

Giacomo, capisco i tuoi sentimenti e provo darti qualche risposta.
Tra l’altro sono alla XDC quindi ho assistito al Keynote e tutto il resto.

Gli annunci ci sono sempre, anche a questo serve la conferenza. Nessuna rivoluzione secondo me, solo cose interessanti.
Riguardo alla certezze, questa è una faccenda vecchia. Diciamo che la novità consiste nel fatto che Xojo non comunica più date previste. Questo per evitare discussioni del tipo “…avevate promesso che entro X veniva rilasciato Y”.

Infine sull’investimento di tempo, io posso dirti che lavoro con Xojo da parecchi anni, praticamente da quando è nato e si chiamava anche diversamente. Se questo non bastasse, posso dirti che l’azienda per cui lavoro produce soluzioni a livello enterprise, quindi tutt’altro che hobby.

Certo, i problemi non mancano e io stesso ho alcune spine nel fianco che mi rendono problematico il lavoro. Nonostante tutto sono sempre riuscito a fare ciò che mi serve e in maniera soddisfacente.

Infine un consiglio: non farti spaventare troppo dalle tempistiche. Xojo non è un azienda grande e le richieste sono tante, sia di feature che di miglioramenti. Chiaramente i tempi non possono essere quelli di una Microsoft.

Giacomo, tranquillo. Come ha detto Massimo, e come forse troppo velocemente ho cercato di dirti io prima, sarai sempre messo in condizioni di lavorare: deprecato non vuol dire non lo puoi utilizzare, ma solo appena possibile utilizza l’alternativa proposta.

Gli annunci alle conferenze di questo tipo servono a sapere cosa bolle in pentola e ad essere pronti ad utilizzare nuovi strumenti. Poi questi dovranno essere migliorati (vedi proprio Text che risolve tanti problemi, ma solo ultimamente stato ottimizzato), nel frattempo magari lo inizi ad usare in alcuni punti per capire come sfruttarlo al meglio fino ad arrivare a riscrivere il tuo codice con nuovi metodi.

Io ho appena finito di riscrivere un mio framework basandolo sul nuovo (ormai vecchio) HTTPSocket e quindi su Text etc. Il punto che questo mi ha permesso di ottimizzarlo, migliorarlo e aggiungere funzionalit che prima non avevo neanche pensato (unificandolo per tutte le piattaforme).
Questo gi capitato nel passato (Paint, Thread etc.) ma alla fine ci abbiamo solo guadagnato.

Se vi interessa sapere qualche cosa di prima mano, chiedete pure e vedo se posso accontentarvi.

Vi ringrazio per le argomentate risposte.

Quanto agli annunci, io la vedo cos:
molti aspettavano la XDC per Android e sembra che vada a finire senza alcuna certezza, in pi entra in gioco un bel po’ di altra roba, ma (sembra) rimanendo comunque nel vago.

Non so come spiegarlo meglio, ma secondo me, in questo genere di eventi non possono esserci solo annunci e demo.
Per quel che sto capendo.

Chiedo a Massimo se, essendo presente, pu raccontarci le sue impressioni a consuntivo.
Penso sarebbe un contributo importante per tutti noi.

Grazie.

Android stato annunciato, hanno dato indicazioni in merito allo stato di avanzamento, oltre a dettagli tecnici. Inoltre hanno mostrato un semplice demo.

Quando questo sar disponibile non ovviamente dato di saperlo, soprattutto alla luce del recente annuncio di non voler pi definire delle scadenze. La mia personale impressione che possa richiedere un anno ancora. Ma ribadisco che una mia stima basata su impressioni.

Da considerare che, per la stessa natura di Xojo, gli interessi dei vari utenti sono molto diversi. A qualcuno importa poco o niente di Android, ma per altri in cima alla lista dei desideri.

Le altre cose annunciate, sono sostanzialmente il Web Framework 2.0 che una completa riscrittura con nuovi principi e funzionalit. Oltre a questo, labbandono del nuovo API framework come era stato concepito inizialmente e la sua fusione graduale con quello classico sotto il nome di API 2.0. Il tutto senza eliminare nulla e permettendo agli utenti di fare le scelte e eventuali switch secondo i loro tempi e volont.

Infine ci saranno miglioramenti allIDE, come conseguenza della volont di migliorarlo gi annunciata tempo fa.

La mia personale considerazione che ci siano meno annunci roboanti rispetto al passato, anche se Android sicuramente importante per molti ad anche a mio avviso, pur non avendone molto bisogno. Se non altro per tenere fede al concetto di multipiattaforma che sempre stato il selling point di Xojo.

In ogni caso, mi pare un approccio pi realistico rispetto al passato.

Aggiungo, riguardo alla volont di non definire pi scadenze.

Pu sembrare una cosa negativa ma in realt non lo . Spesso i progetti (come Android) sono ambiziosi e lungo la strada si presentano problem che possono ritardare le scadenze di molto. Ovviamente, chi si aspetta una funzionalit per una data rimane poi deluso e monta la polemica. Ritengo sia molto pi onesto non fare promesse. Questo ovviamente non significa che Xojo si sia prefissata delle scadenze che tenter di rispettare.

Al momento, per le varie funzionalit hanno due livelli: Priority and Important, In ordine decrescente di importanza.

Scusate se mi intrometto ma vorrei fornire il mio personale contributo alla discussione.

Allo stato attuale Xojo ha semplicemente dimostrato che non e’ assolutamente in grado di mantenere qualsiasi tipo di promessa in merito agli sviluppi del prodotto.
Vorrei ricordare a tutti i presenti ed in particolare a Massimo e Antonio che da tempo seguono ed utilizzano il prodotto, che Xojo promise ufficialmente mediante un apposito messaggio ai clienti che il 2014 sarebbe stato l’anno dei “64 bits”.
Mi pare una scelta saggia quella di non preannunciare nessuna data relativamente alla disponibilita’ di nuove features od altro visto come la storia ha dimostrato essere alquanto scarso e faraginoso lo sviluppo del prodotto stesso.

Faccio notare che anche progetti di tipo totalmente free e open source preannunciano feature e date di rilascio che molto spesso vengono completamente mantenute,

Il fatto che l’azienda sia molto piccola comincia ad essere ripetuto “ad nauseam” e non giustifica nulla.
Lo sviluppo dell’IDE e’ praticamente interminabile e questo impedisce qualsiasi forma di evoluzione.
Spesso l’introduzione di nuove funzionalita’ produce malfunzionamenti in quanto dovrebbe essere consolidato da tempo, vedi HiDPI ed altro su Windows/Linux e 2018r1.

Posso comprendere il bussiness model dell’azienda “consegnamo quando possiamo quello che abbiamo” ma rimane sottointeso che il rapporto avviene tra due entita’: fornitore e cliente.
Attenzione che di questo passo a forza di annunci e continue promesse che non si traducono mai in dati di fatto Xojo rischia di rimanere a recitare un monologo.

Per il momento non aggiungo altro e rimango in attesa di cosa accadra’ dopo XDC.
Saluti.

Sono alle prime esperienze e sto leggendo le notizie su XDC, nel forum.
Scusate se intervengo con una domanda probabilmente banale, per voi.
Da domani in poi (diciamo) meglio abbandonare (o evitare) l’uso dei tipi Text e Auto, i Namespaces (Core, Introspection, …) eccetera?
Tornando ad usare, per esempio, String eccetera?

Grazie!

P.S. se non ho capito niente, chiedo perdono.

Ciao Matteo,

nessuna domanda banale, non preoccuparti.

Probabilmente meglio lasciar perdere Text, Auto, etc. ma se tu ti trovi bene ad usarli puoi continuare a farlo. Anche se saranno deprecati, sicuramente rimarranno disponibili per il futuro.

La faccenda che la maggior parte degli utenti hanno avuto problemi ad usarli e sono invece rimasti con le vecchie API, quindi per molti il problema non si pone.

Diciamo che se hai un componente che deve funzionare sia su iOS che sulle altre piattaforme, ti conviene al momento continuare ad usarli ma sai che in futuro dovrai aggiornarli.
Lo stesso se vuoi utilizzare il socket che esiste nel nuovo (vecchio) framework.

Io ad esempio continuer ad usarli per questi motivi negli esempi del blog (vedi quello relativo alla catalogazione delle immagini)

Il punto su cui hanno insistito che ognuno sar libero di usare le API che preferisce ed eventualmente migrare alle API 2.0 con i suoi tempi.
Ma in teoria sar anche possible non aggiornare affatto e continuare ad usare le vecchie API, sia con i namespaces che le classiche.
Non sono sicuro del mantenimento dei namespaces, ma in ogni caso non dovrebbe essere un problema rimuoverli da un progetto esistente.

Lunica piattaforma su cui probabilmente saranno solo disponibili le API 2.0 Android che, essendo nuovo e non ancora rilasciato non avr problemi di retro-compatibilit.

Grazie.

Di certo non ho in mente progetti a breve per IOS, quindi posso pensare che le API 2.0 elimineranno i problemi di compatibilit tra le diverse piattaforme?

Avendo sviluppato componenti per iOS (di cui uno quello che permette all’applicazione premiata alla XDC di funzionare come si deve) sapere che non devo riscriverli immediatamente (tranne quello previsto per quando sar disponibile interops) importante.

Complimenti Antonio!

Per quanto mi riguarda, chiedevo se (non avendo nulla in programma per IOS) ragionevole pensare che tra un po’ ci saranno controlli, tipi, eccetera, validi per tutte le piattaforme.

[quote=385165:@Matteo Baldini]Complimenti Antonio!

Per quanto mi riguarda, chiedevo se (non avendo nulla in programma per IOS) è ragionevole pensare che tra un po’ ci saranno controlli, tipi, eccetera, validi per tutte le piattaforme.[/quote]

Per quanto riguarda classi e datatypes, direi di si. I controlli non penso accadrà mai, seppure mi pare ci sia la volontà di unificare il più possibile.