Problemi 2018r1

Buongiorno a tutti,

Ho riscontrati diversi problemi con la nuova versione di xojo e volevo capire se sono problemi che ho solo io oppure qualcun altro li ha gi riscontrati. Premetto che sto usando solo la versione Web su Windows 10.

  • Il Debug a 64bit su windows non parte, la cpu schizza al 100% di utilizzo ma non riesce a partire. Non da nessun errore quindi non vi so fornire ulteriori informazioni. Ovviamente la stessa cosa accade in fase di compilazione. Con la versione 2017r3 la compilazione fa crashare xojo con il famoso errore SubprocessWindows.cpp(346) quindi a questo punto presumo ci sia qualcosa nel mio progetto che non gli va bene, per a 32bit funziona tutto correttamente. Posso fare qualcosa per capire dov’ il problema?Esiste un log che segna eventuali errori?

-Il caricamento del progetto molto pi lento

  • I BreakPoint molte volte non funzionano, li mettono ma l’esecuzione non si ferma

  • Quando faccio partire la WebApp in console del browser mi compare il seguente errore(con la versione 2017 no):

Uncaught TypeError: event.getModifierState is not a function
    at Object.Xojo.input.handleKey (framework.js:1968)
    at HTMLDocument.Xojo.input.keyDown (framework.js:1909)

Grazie
Attilio

[quote=383575:@Attilio Punzi]- Il Debug a 64bit su windows non parte, la cpu schizza al 100% di utilizzo ma non riesce a partire. Non da nessun errore quindi non vi so fornire ulteriori informazioni. Ovviamente la stessa cosa accade in fase di compilazione. Con la versione 2017r3 la compilazione fa crashare xojo con il famoso errore SubprocessWindows.cpp(346) quindi a questo punto presumo ci sia qualcosa nel mio progetto che non gli va bene, però a 32bit funziona tutto correttamente. Posso fare qualcosa per capire dov’è il problema?Esiste un log che segna eventuali errori?

[/quote]
Ho testato il debug a 64 bit con una mia app molto pesante e devo dire che risponde bene e senza problemi. Effettivamente la CPU viene un po stressata e lo intuisco per via della ventola del mio macbook che si fa sentire. Uso win7 con 4 core e 4 GByte di RAM emulato con Parallels.

Il progetto si carica + o - meno con gli stessi tempi del progetto aperto su mac.

Ho notato anche io il problema dei breakpoint; a me funzionano solo se impostati prima dell’avvio del debug; se impostati mentre il debug sta girando, vengono ignorati. A quanto pare è un problema riscontrato da molti:
link text
link text
Visto il fatto che il problema è decisamente non trascurabile, confido in un imminente rilascio di una versione 2018r1.1 che lo risolva.

Riguardo a questo errore, è difficile esprimere un parere, senza il codice; a dire il vero forse lo sarebbe anche con il codice disponibile.

Attendiamo fiduciosi il rilascio di una 2018r1.1

Anch’io ho notato alcune anomale:
a) i breakpoint nella versione 64 bit funzionano regolarmente, in quella a 32 bit no, anche se li imposto prima dell’avvio del debug
b) nella finestra Variables, selezionando la voce Globals, non si vede pi l’eventuale modulo presente nell’applicazione, per cui nono sono pi verificabili le variabili in esso contenute.

In questo caso “mal comune” non e’ gaudio per nessuno.

Trovo che 2018r1 sia la piu’ “anomala” versione rilasciata, giusto per essere “polite”…
Il problema dei breakpoints e’ presente indipendentemente dal sistema operativo e dal target a 32 o 64 bits.
Bisognera’ quindi attendere la solita trafila di riproducibilita’ dei problemi e i tempi tecnici di implementazione.
Se non erro la prossima settimana si terra’ la conferenza per gli sviluppatori: credo che non saranno pochi coloro che avranno problemi e lagnanze da riportare.

Rimaniamo in attesa.

Intanto ringrazio tutti per le risposte e in attesa di qualche consiglio utile per capire come rintracciare il problema della compilazione a 64bit colgo l’occasione per precisare alcune cose.

[quote=383578:@Pietro Beccegato]Ho testato il debug a 64 bit con una mia app molto pesante e devo dire che risponde bene e senza problemi. Effettivamente la CPU viene un po stressata e lo intuisco per via della ventola del mio macbook che si fa sentire. Uso win7 con 4 core e 4 GByte di RAM emulato con Parallels.
[/quote]

Non metto in dubbio che a molti di voi funziona la compilazione a 64bit, la mia non era una critica al lavoro degli sviluppatori che sono sicurissimo abbiano testato e ritestato la nuova release prima di rilasciarla, ma ero in cerca di qualche consiglio utile per risolvere il problema e quindi aiutare la community segnalando un errore specifico. Prima di xojo 2017 compilavo tranquillamente a 64Bit per Linux da windows e non dava nessun errore. Ovviamente sono andato avanti a sviluppare il mio progetto quindi non posso affermare con certezza che sia un problema di Xojo piuttosto che mio.

Un’altra perplessità che mi turba da tempo riguarda la crescita della parte Web che è praticamente ferma. Vengono rilasciate piccole correzioni ma è come se fosse stato momentaneamente accantonato. E’ solo una mia impressione? Ci sono pochi utenti che usano la web?

Questa piccolo provocazione finale non è per creare polemiche inutili (invito tutti a non generare una discussione inutile), ma spero sia utile per la crescita del progetto.

Quest’anno rilasceranno il nuovo framework web 2.0

Adesso ci provo io; faccio digerire il mio ERP a Xojo 2018; vediamo come va…

Allora, non ho notato alcuna differenza in fase di compilazione su MAC OS,
La mia App un ERP di circa 70 mbyte di codice ( togliamo qualche mb per le icone e le altre cose inutili )
509 circa sono i metodi, le finestre e le procedure.
Tuttavia, non ho la possibilit di compilare in WINDOWS la mia app.

Incrociamo le dita!! Sono disponibili dettagli su cosa cambierà?

[quote=384023:@Massimiliano Chiodi]Allora, non ho notato alcuna differenza in fase di compilazione su MAC OS,
La mia App è un ERP di circa 70 mbyte di codice ( togliamo qualche mb per le icone e le altre cose inutili )
509 circa sono i metodi, le finestre e le procedure.
Tuttavia, non ho la possibilità di compilare in WINDOWS la mia app.[/quote]

Grazie Massimiliano per il test! Anche io sto cercando di compilare un ERP più o meno da 35/40 mb di codice. Possibile che sia un problema della WebApp? Da quello che mi pare di capire i vostri test sono su App Desktop…

I dettagli saranno svelati nella imminente XDC