MAIL invio diretto da webapp

Buongiorno,

ho necessit di inviare mail da una web app.

E’ possibile inviarle senza l’utilizzo di un server esterno? Direttamente?
Oppure devo per forza appoggiarmi a un mail server al quale fare il login e l’inoltro (come faccio adesso, ma mi scomodo dipendere da terzi)?

Grazie molte.

Ci sono varie strade per inviare email da una web app, ma tutte condividono il presupposto finale di connettersi ad un server SMTP al quale “passare” l’email da spedire. Onestamente non credo esista una strada differente, che ti consenta di fare a meno di un server SMTP. Per assolvere al concetto di “dipendenza da terzi”, l’unica strada sarebbe quella di crearti un tuo server smtp privato, con tutte le complessit derivanti dal fatto che lo stesso venga poi considerato affidabile dai destinatari, con l’eventuale rischio di essere spammato o ancor peggio finire in blacklist.

Grazie Pietro,

ma i siti che inviano mail tramite il modulo mail php lo fanno anche tramite un server smtp oppure mandano direttamente?

Grazie

Si collegano sempre ad un server smtp, la funzione sendmail di PHP si occupa del collegamento in base ai parametri forniti o con valori di default.

Questo ti permette di utilizzare il server smtp che desideri (del server, di un account specifico etc)

Grazie Antonio,

conosci un server mail MTA che faccia anche solo da smtp facile facile da implementare ? (OSX, Linux o win)

In passato ho fatto un mta con exim ed era una bomba, ma non sono stato bravo a configurarlo e me lo hanno hackerato…
cos da allora mi sono appoggiato a Virgilio, ma ultimamente ho problemi…
cos volevo svincolarmi se una strada percorribile…

Grazie come sempre dell’aiuto, ciao

Anche io sto integrando l’invio di email all’app che st scrivendo per LINKEM;

Premessa
app.email una propriet di tipo stringa
app.mailserver una propriet di tipo SMTPSocket

// imposto il socket 
app.mailserver.address = smtpserver // server smtp
app.mailserver.port = smtpport // porta smtp

if app.smtpauth = 1 then // questa  l'autentificazione per il server 
  app.mailserver.username = smtp_nome_utente
  app.mailserver.password = smtp_password
else
  app.mailserver.username = ""
end


// invio l'email 
  Dim mail As New EmailMessage
  mail.fromAddress= app.email 
  mail.subject= "L'oggetto della tua email"
  mail.bodyPlainText = "Testo dell'email"
  'mail.bodyHTML = "Eventuale testo formattato HTML"
  mail.headers.appendHeader "X-Mailer","Nome dell'applicazione che ha inviato l'email"
  mail.addRecipient "Indirizzo email del destinatario"
  app.mailserver.messages.append mail
  app.mailserver.sendMail
  msgBox "Il messaggio  stato inviato."

Come hai già avuto modo di provare, non basta che un MTA personale sia in grado di spedire una email, ma servono tutta una serie di configurazioni che lo rendano sicuro verso gli hacker ed autorevole verso i destinatari. Per altro tutte queste configurazioni, richiedono spesso periodici aggiornamenti, che seguano di pari passo il progressivo aumento di filtraggio da parte dei servers riceventi. In aggiunta, oltre alla configurazione del server, per renderlo affidabile per i destinatari, è buona norma gestire anche le impostazioni DKIM, SPF, reverse DNS, etc, cose che richiedono settaggi non sempre gestibili facilmente in prima persona in quanto legati al gestore del dominio e/o al provider che fornisce la connessione internet e l’ip, che ovviamente deve essere statico.

Se alla luce delle premesse di cui sopra, pensi che la gestione di un tuo MTA sia giustificata, si tratta di mettersi su Google e cercare la soluzione più adatta alle proprie competenze e alla piattaforma desiderata.

In alternativa, se con il tuo attuale gestore hai problemi, puoi provare ad utilizzare uno dei tanti servizi SMTP reperibili in rete per l’invio di email. A questo proposito, mi permetto di suggerirti TurboSMTP, con il quale puoi creare un 'account gratuito che ti consente di spedire fino ad un massimo di 200 email/giorno e 6000 email/mese, cosa che come test gratuito mi sembra più che buona. In caso il servizio poi soddisfi le tue esigenze, puoi scalarlo a pagamento ad un livello adatto alle tue esigenze.

Si hai ragione Pietro,

mi sento sempre ottimista quando comincio qualcosa,
ma forse meglio che ascolto il tuo consiglio…

mi hai dato una buona soluzione x turboSMTP

Massimiliano, si faccio anche io cos,
(ho messo mail inviata solo quando il socket d delivery mail)
per adesso con Virgilio a volte ho problemi:
qualche volta non le invia senza riportare errori.

Ho anche un’altra app desktop
che ha quasi lo stesso tipo di problema,
sulla desktop comunque ho gi implementato STPsecuresocket da un po’ e passando a google non mi d pi problemi,
mentre nella web app non funziona e devo capire perch,
ma nel frattempo cercavo anche di ottenere un server smtp che si comporti a dovere…

Non mi sono spiegato tanto bene,
comunque ringrazio tutti per l’aiuto.

In passato ho utilizzato anche io la tecnica standard citata da Massimiliano, ma per una serie di motivi, tra cui anche il monitoraggio degli errori l’ho abbandonata a favore di email inviate tramite il plugin CurlMBS di Monkeybread Software. Devo dire un piccolo sforzo iniziale per la comprensione della sintassi e dei meccanismi, mi ha ripagato ampiamente nel tempo con un sistema di invio email molto più configurabile nei minimi dettagli ed un totale controllo sul feedback restituito dal server STMP ed il conseguente monitoraggio degli errori.

Pietro,

anche io ho la suite dei plugin MBS,
ma devo dire che non riesco molto a usarli, a parte piccole modifiche degli esempi:

tu come hai compreso l’utilizzo del plugin di cui parli?

Sono partito dagli esempi forniti ed ho integrato con la documentazione.

Grazie