web app HTTPS

Buongiorno,

io ho seguito le istruzioni per fare una web app standalone che dia una connessione HTTPS (http://developer.xojo.com/standalone-ssl) , ma non riesco a farla funzionare su osx. O meglio, d la connessione HTTP normale sulla porta assegnata nell’IDE di Xojo, ma non mi d la connessione sulla porta che voglio io diversa da quella.
E’ possibile che ci vogliano dei certificati diversi da quello che ho io? Io ho un certificato Comodo fornito da ssls.com che fatto da due parti che ho riunito in un solo file e rinominato come da specifiche…

Grazie per qualunque aiuto.

Se cerchi ti attivare l’applicazione in https sulla porta 443, su osx non andr, perch le porte fino a 1024 sono riservate ad osx, quindi se cerchi di attivare la tua app su una porta <=1024 , non andr.
Se cos, non un problema di certificato.

Ciao Pietro,

ho messo la porta 10081, ma non riesco proprio a farlo andare…

Ma non piuttosto che usando gi una copia dello stesso certificato per la connessione sulla porta 443 questo non funziona?

Il file del certificato ha lo stesso nome dell’eseguibile con estensione .crt ed nello stesso percorso dell’eseguibile?
Quando lanci l’app, usi dei parametri particolari o lanci semplicemente l’eseguibile? Nel caso, prova a postare il comando coi cui lanci l’app.
Il file .crt corretto? Ovvero, contenuto certificato seguito dal contenuto della chiave privata, senza righe vuote aggiuntive?

ciao Pietro, si il file ha lo stesso nome dell’eseguibile con l’estensione .crt, nello stesso percorso delleseguibile. Il certificato non ha righe vuote, nel dubbio avevo fatto anche delle prove con una riga vuota ma non cambiato nulla. Per lanciare l’app apro una finestra del terminale (parliamo di OSX 10.11) per non sbagliare a digitare trascino l’eseguibile nella finestra lascio uno spazio vuoto e digito --SecurePort=10081 quando mi collego da internet ottengo: Il sito non pu fornire una connessione protetta e ha inviato una risposta non valida. ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Se ottieni questo errore, vuol dire che l’applicazione attiva in https, ma c’ qualcosa che non va riguardo all’abbinamento certificato-dominio.
Ho letto che accedi via internet, quindi immagino tu abbia un ip fisso, con una regola di NAT per la porta 10081 e per il test tu inserisca nella barra degli indirizzi del browser https://tuoDominio:10081, giusto?

Ciao Pietro, si esatto… Sul firewall avevo gi testato la porta con http e funzionava…

Il certificato l’ho ottenuto con l’app Server e nelle specifiche c’era che serviva x Apache. Tra le varie prove ho anche provato a compilare l’app a 32 bit ma cambiato niente. Ho anche provato con un certificato autofirmato, (anche se non sono sicuro di aver messo le cose giuste per farlo) ma non cambia nulla.

Potrebbe essere un prob legato alla cache del browser o alle date di client e/o server; testa eventualmente con un altro browser.

Potresti eventualmente fare un test bypassando il router firewall; modifica il file “hosts” inserendo la riga necessaria e prova a raggiungere il sito dall’interno della rete e vedi se ottieni lo stesso errore.

Proprio non riesco a farlo funzionare dopo centinaia di prove…
Probabilmente o non ho capito come si fa il file del certificato oppure l’app compilata da xojo non funziona per osx !!

Pu essere un problema di permessi? Io l’app ce lho su un HD condiviso, non di avvio, come utente non amministratore: pu dare problemi?

Invece di fare funzionare l’app in standalone, compilarla per esecuzione come CGI, ha degli svantaggi? In questo modo potrei baypassare il problema? In passato avevo provato e non era sempre ok l’esecuzione come CGI dava errori… Qualcuno ha esperienza in merito?

FUNZIONA !! Finalmente sono riuscito a farlo funzionare. Avevo un paio di cose che non andavano, ma credo che il problema fosse nell’uso del certificato creato con l’app Server. Rifacendolo con OpenSSL ha funzionato. Ringrazio tutti per l’aiuto…