Trasferire dato da codice a server

1. 2 weeks ago

Come posso trasferire un dato via codice da programma a un server ?

2. Pietro B

Oct 12 Pre-Release Testers, Xojo Pro Europe (Swiss, Chiasso)

I modi possono essere diversi in base al tipo di dato da trasmettere, al tipo di server che deve ricevere e al protocollo che puoi/vuoi utilizzare.
    Se fornisci qualche informazioni aggiuntiva, circoscriviamo il problema.

3. Il dato da trasferire è una semplice stringa di una decina di caratteri, il server è su Aruba, il sito è realizzato con Wordpress

4. Pietro B

Oct 12 Pre-Release Testers, Xojo Pro Europe (Swiss, Chiasso)

Ok. Ecco una via abbastanza semplice, ovvero Xojo richiama un file php presente nel sito, passandogli in modalità POST i dati da salvare. Il file php, riceve i dati e ci fa quel che deve, per esempio li salva in un file, li scrive in un db, ecc, ecc.

Nel codice seguente Xojo, manda un form con 2 chiavi, che ho chiamato a scopo di esempio key1 e key2; ogni chiave ha un rispettivo valore, che sempre a scopo di esempio ho impostato a content1 e content2.

dim s as new HTTPSocket
    dim form as new Dictionary
    form.Value("key1")="content1"
    form.Value("key2")="content2"
    s.SetFormData(form)
    dim response as String = s.Post("www.tuosito.it/listen.php",30)
    if response = "OK" Then MsgBox "I dati sono stati salvati"

Il file php presente all'indirizzo www.tuosito.it/listen.php , contiene il seguente codice:

<?php
        $myfile = fopen("receivedData.txt", "w");
        fwrite($myfile, "key1 = ".$_POST["key1"]."\n");
        fwrite($myfile, "key1 = ".$_POST["key2"]."\n");
        fclose($myfile);
        echo "OK";
    ?>

Quando il file php riceve i dati da Xojo, crea un file di testo in www.tuosito.it/receivedData.txt in cui scriverà 2 righe con i dati chiave = valore ricevuti da Xojo. Effettuata la scrittura, restituisce a Xojo un "OK"
    Quando Xojo riceve la risposta "OK" sai che il dato è stato salvato.

E' un esempio di base che puoi implementare/migliorare in base alle tue esigenze

5. ok grazie ci proverò

or Sign Up to reply!