Trasferire dato da codice a server

Come posso trasferire un dato via codice da programma a un server ?

I modi possono essere diversi in base al tipo di dato da trasmettere, al tipo di server che deve ricevere e al protocollo che puoi/vuoi utilizzare.
Se fornisci qualche informazioni aggiuntiva, circoscriviamo il problema.

Il dato da trasferire una semplice stringa di una decina di caratteri, il server su Aruba, il sito realizzato con Wordpress

Ok. Ecco una via abbastanza semplice, ovvero Xojo richiama un file php presente nel sito, passandogli in modalit POST i dati da salvare. Il file php, riceve i dati e ci fa quel che deve, per esempio li salva in un file, li scrive in un db, ecc, ecc.

Nel codice seguente Xojo, manda un form con 2 chiavi, che ho chiamato a scopo di esempio key1 e key2; ogni chiave ha un rispettivo valore, che sempre a scopo di esempio ho impostato a content1 e content2.

dim s as new HTTPSocket
dim form as new Dictionary
form.Value("key1")="content1"
form.Value("key2")="content2"
s.SetFormData(form)
dim response as String = s.Post("www.tuosito.it/listen.php",30)
if response = "OK" Then MsgBox "I dati sono stati salvati"

Il file php presente all’indirizzo www.tuosito.it/listen.php, contiene il seguente codice:

<?php
    $myfile = fopen("receivedData.txt", "w");
    fwrite($myfile, "key1 = ".$_POST["key1"]."\
");
    fwrite($myfile, "key1 = ".$_POST["key2"]."\
");
    fclose($myfile);
    echo "OK";
?>

Quando il file php riceve i dati da Xojo, crea un file di testo in www.tuosito.it/receivedData.txt in cui scriver 2 righe con i dati chiave = valore ricevuti da Xojo. Effettuata la scrittura, restituisce a Xojo un “OK”
Quando Xojo riceve la risposta “OK” sai che il dato stato salvato.

E’ un esempio di base che puoi implementare/migliorare in base alle tue esigenze

ok grazie ci prover